David Gilmour compie 70 anni e ripresa del Tour nel 2016
2016-03-06 10:04:54 UTC
Oggi anche David Gilmour (il più giovane componente degli ormai
ex-Pink Floyd) compie 70 anni, e si trova conferma sul suo sito
ufficiale delle date del Tour per quest'anno, in particolare per
l'Italia sarà all'Arena di Verona in due concerti, il 10 e 11 Luglio
del 2016: ma ovviamente tutti i posti disponibili sono già stati
prenotati e pagati. Qui non se n'è neppure accennato sinora,
probabilmente ormai dei Pink Floyd, Roger Waters, David Gilmour
etc se ne parla quasi esclusivamente su Facebook... a cui io
non sono più iscritto dal maggio 2010.

Mando un saluto ed un ringraziamento ai pochi che non hanno
(ancora) abbandonato questo newsgroup.

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Pasquale M.
2016-03-07 07:36:05 UTC
[...]
Ciao
Un saluto a te Valerio.
:-)

Pask
Ruggero
2016-03-08 10:20:19 UTC
Post by Pasquale M.
Post by Valerio HT
[...]
un saluto anche da parte mia.. siamo rimasti pochi ma buoni (?) :-)
non è che su FB si discuta sto granchè, a mio parere.. vengono postati
video per lo più (imho..)
ma dico la verità, non che partecipi molto lì.

Pur essendo della provincia di VR, non c'ho neanche provato a prendere i
biglietti, che comunque, mi dicono, in 5 minuti erano già esauriti.

Ho sentito un paio di brani dell'ultimo lavoro e non è che mi abbia
entusiasmato sto granchè.
Post by Pasquale M.
Pask
ciao, Ruggero
Valerio HT
2016-03-09 09:22:31 UTC
On Tue, 8 Mar 2016 11:20:19 +0100, Ruggero ha scritto:

un saluto anche da parte mia.. siamo rimasti pochi ma buoni (?) :-)

Valerio HT:
Ciao, Ruggero; purtroppo da qui se ne sono andati via anche
gran parte di coloro che per anni erano stati fra i migliori postatori e
dei più esperti. Una lieta sorpresa invece è stata la ricomparsa
di un altro nome storico del newsgroup, "Lorenzone" HUYG,
personaggio intelligente, di grande buon senso e che a me è
sempre stato molto simpatico; purtroppo da parecchio mancano
invece messaggi di un personaggio "chiave" del NG come Vito-Seldon, così
come mancano quelli dell'amico Mazapegul-Porky e di un altro mio amico,
di cui non scrivo il nick per sua espressa richiesta, ma che è comunque
forse il maggior studioso dei suoni dei Pink Floyd mai apparso in questo
NG, così come da tempo mancano manifestazioni di ZioArturone,
Silence in the studio-Bike, Andrea-Pinky e Silvia-Ultraviolet, nonchè
di Dario D, e mi scuso per altri che non ho citato.
Post by Ruggero
[...]
1) Nei primi gruppi italiani sui Pink Floyd costruiti su Facebok, quando
io ero presente, dopo pochissimi mesi si discuteva già molto poco.
Come filosofia di funzionalità e scopi, secondo me Facebook non è
affatto adatto alle discussioni come i newsgrouo di Usenet,
e poco o nulla importa se sui NG non si possono mettere album di foto,
avere la chat-line in real time e altre cose che non servono nulla o
quasi nulla alle discussioni in sè. I link ai video e ai pezzi musicali
ad esempio su YouTube (e ad altri siti e servizi specifici) li possiamo
benissimo mettere anche qui sul NG.

2) Io forse stavolta avrei fatto uno sforzo e sareo andato all'Arena di
Verona, in fondo potrebbe essere veramente l'ultima volta
che un membro dei Pink Floyd si esibisce in concerti qui in Italia,
ma come dici, i biglietti sono stati esauriti (ancor prima che io
sapessi che ne era stata aperta la pre-vendita)

3) Guarda, a me nessun lavoro solista di David Gilmour ha mai
esaltato, e lo stesso posso dire dei lavori solisti di Roger Waters
e degli altri due componenti (a parte Syd Barrett che richiederebbe
un discorso a sè stante). Quellli che mi sono piaciuti di più sono
stati "Fictitious Sport" di Nick Mason, che però in realtà è un album
composto dalla compositrice jazz Carla Bley apposta per Mason,
e "Broken China" di Richard Wright.

"Amused to Death" di Waters? Discreto; ma per me il Waters
degli anni 1968-1971 aveva avuto e realizzato idee MUSICALI
(non parlo dei testi, ma delle musiche!) molto migliori, come
ottime idee avevano avuto in quegli anni soprattutto
Richard Wright e poi David Gilmour (e anche il pezzo di Mason
su Ummagumma studio "The Grand Vizier's Garden Party"
era a suo modo piuttosto interessante). Questo è quello che
penso; comunque è da molti anni che faccio le mie valutazioni
degli album solisti dei membri o ex-membri del gruppo, se ne
era discusso parlato polemizzato litigato, poi ognuno era rimasto
della propria idea... come quasi sempre succede. :-D :-D

Ciao Ruggero, e grazie.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Ruggero
2016-03-09 14:12:26 UTC
[...]
io rimpiango anche Napra.. :-)
[MEGACUT]

sinceramente non ho mai sentito molto (se non niente..) dei lavori
solisti dei nostri.. non ne avvertivo la necessità in fondo ( forse nel
mio subconscio consideravo i lavori solisti, non solo dei nostri eh, dei
componenti ancora facenti parte del gruppo, come una sorta di
"tradimento" nei confronti del gruppo).

diciamo che, mai come in questo caso, la somma NON fa il totale.. e
penso che questo capiti nella maggior parte dei gruppi (a meno che non
vi sia una personalità debordante rispetto alle altre).

andando un pò fuori tema.. so che hai una vastissima conoscenza in
merito: avresti da consigliarmi qualche gruppo prog (attuale ma anche
no..) con sonorità simili ai nostri?
negli ultimi anni mi sono troppo arenato nell'ascolto sempre delle
solite cose "vecchie".. vorrei poter ampliare un pò i miei orizzonti nel
prog :-)
Post by Valerio HT
Ciao Ruggero, e grazie.
ciao Valerio e grazie mille a te.
Ruggero
Valerio HT
2016-03-10 02:39:22 UTC
Post by Ruggero
io rimpiango anche Napra.. :-)
Valerio HT:
Daniele P. (Napra) ha certamente avuto un suo peculiare ruolo
soprattutto nei primi tempi del NG. Tendente alla polemica e
anche alquanto aggressivo, forse ha influenzato qualcuno con
queste sue caratteristiche; stile quasi lapidario ma talvolta con
osservazioni piuttosto precise, ma da varie cose che ha scritto
mi sono fatto l'opinione che, come per molti altri, la sua
decifrazione del linguaggio musicale dei Pink Floyd sia stata
alquanto distorta dal fatto che per motivi anagrafici non aveva
potuto ascoltarne i dischi nella loro sequenza cronologica e nei
loro periodi storici: tale condizione era inevitabile appunto
per motivi anagrafici, però c'è chi pur essendo partito da The Wall
ha ricostruito a ritroso il percorso stilistico dei Pink Floyd,
captando il senso e anche la portata storica dei loro primi dischi.
Post by Ruggero
[...]
Bisogna tenere presente che nei Pink Floyd c'è stata una continua
ricerca stilistica che alfine si è focalizzata e direi quasi fermata
su The Wall quando Roger Waters ha acquisito sempre più potere
conservando la sua fertilità compositiva mentre gli altri "stavano
rallentando". Le sonorità di A Saucerful Of Secrets sono lontanissime
da quelle di The Final Cut, che peraltro ha sonorità *Watersiane*
e assai poco Floydiane. Tu parli di PROG, quindi implicitamente fai
riferimento ai periodi sperimentali del gruppo, quando appunto
anche Wright, Gilmour (e a suo modo Mason) davano contributi
assai importanti al "Pink Floyd Sound". In qualche intervista
del 2014 quando è uscito The Endless River, Gilmour aveva persino
detto che dietro cio' che spesso si chiama comunemente "atmosfere
dei Pink Floyd" ci fossero soprattutto le tastiere di Richard Wright,
il cui contributo al Pink Floyd Sound è stato quasi sempre assai
sottovalutato dai giovani critici e fans che siano, catturati dalla
indubbia personalità di Roger Waters (e anche dalle sue doti
come compositore, mica nego che le abbia avute...).

E allora lasciamo perdere artisti e gruppi che si rifanno ai PF
di The Wall (ce ne sono, eh?) e guardiamo a coloro che
fanno o hanno fatto musica caratterizzata da sperimentazioni
sonore, atmosfere spaziose, suoni dilatati, onirici etc.

Un gruppo spesso citato come facente sonorità alla
Pink Floyd, soprattutto in qualche suo album, è quello
dei PORCUPINE TREE. Anche se come spesso accade
il loro leader ci teneva a dire che i Pink Floyd non erano
la sua primaria fonte d'ispirazione. Direi di provare col terzetto
di album "The Sky Moves Sideways" del 1995, "Signify" del 1996
e "Stupid Dream" del 1999.

Un altro grupo spesso citato è di orientamento psichedelico e
"Space Rock": sono gli OZRIC TENTACLES, anche se forse sono
più accostabili ai GONG, agli HAWKWIND, e a vari artisti Prog
o "Ambient", dall'americano TODD RUNDGREN (uno dei pochi artisti
USA a fare rock Progressivo, che è stata una manifestazione
tipicamente Europea) a MIKE OLDFIELD e persino talvolta a certi
TANGERINE DREAM.

A proposito di Tangerine Dream e dei "Corrieri Cosmici Tedeschi":
indubbiamente furono influenzati dalla psichedelia in genere e
dai Pink Floyd dei primi anni in particolare, ma spesso hanno
proseguito le parti più sperimentali ed atmosferiche dei primi
Pink Floyd andando parecchio al di là, in mondi non più definibili
"rock", vedi lo ZEIT dei TANGERINE DREAM o lo splendido IRRLICHT
di KLAUS SCHULZE. In fondo al post ti metto un link ad uno splendido
pezzo (su YouTube) dei Tangerine Dream di ATEM, si chiama
FAUNI-GENA (vedi poi verso la fine del mio articolo presente)

Un gruppo anzi un duo meno conosciuto ma secondo me interessante
è quello degli STARS OF THE LID, vedi ad esempio questa recensione:

http://www.ondarock.it/elettronica/starsofthelid.htm

Musica essenzialmente AMBIENT con forti connotati psichedelici
ed elementi presi dal Minimalismo e da altre correnti della
Musica Colta Contemporanea: ovviamente non è certo musica "rock",
come comunemente inteso. Ti metto dei link per ascoltare da YouTube
sia loro pezzi che loro interi album. Ti consiglio d'iniziare ad
ascoltarli da questo:

"Gravitational Pull vs the Desire for an Aquatic Life"
corto (2 minuti 30 secondi)

Molto bello questo "Meaningful Moment..." di 4 minuti 32 secondi:

Poi passerei a questo:
THE ATOMIUM part 1 (dura 5 minuti e 32 secondi):

Se sei riuscito ad ascoltare con piacere i pezzi indicati sopra,
passiamo agli album interi, iniziando da questo:

Gravitational Pull vs The Desire for an Aquatic Life - Full Album
(51 minuti e 9 secondi):

SE riesci ad arrivare in fondo all'album di sopra, ti puoi cimentare
ascoltando qualcosa di più impegnativo:

The Ballasted Orchestra (1997) Full Album (1 ora 18 minuti 15 secondi):

Alfine, ti metto il link a quello che parecchi pensano sia la loro
migliore opera:

The Tired Sounds of Stars of the Lid (dura 2 ore e 4 minuti...):

Ma non posso esimermi dal proporti un pezzo estremamente
suggestivo dei primi grandi TANGERINE DREAM, dall'album ATEM,
uno dei capolavori della "Musica cosmica tedesca". Il pezzo si
chiama FAUNI-GENA e dura 10 minuti 47 secondi. VALE la pena di
ascoltarlo, eccolo qui:

Per questa volta ho preferito indicarti artisti e musiche affini si
ai Pink Floyd dei primi tempi ma tendenzialmente AMBIENTALI
e piuttosto fuori dai normali ambiti rock.

Influenze o parziali somiglianze coi Pink Floyd sono presenti in altre
categorie musicali, lo Space-Rock ad esempio. Eventualmente le
vediamo in un altro post, ora ti saluto che se ci riesco dovrei dormire
qualche ora almeno... ciao.
| From A Saucerful Of Secrets To Atem |
Valerio HT
2016-03-10 03:13:09 UTC
[...]
Mi accorgo di essere stato un po' ingiusto con Napra, forse
ho fatto un po' di confusione con un altro che parecchi anni
fa talvolta scriveva sul NG.
In effetti se ben ricordo Napra non negava l'importanza storica
dei primi dischi dei Pink Floyd. Probabilmente mi è rimasto
impresso il suo frequente sottolineare che ANIMALS e
The Final Cut siano stati sottovalutati, e il fatto che lui si sia
dichiarato "Watersiano", parola che m'induce sempre a sospettare
che possa avere sottovalutato l'operato di Wright e Gilmour
nei Pink Floyd, soprattutto sino a Wish You Were Here.

Una volta Napra ha messo in dubbio che la musica del pezzo
Wish You Were Here l'abbia scritta Gilmour, e invece e proprio così:
la musica di quel pezzo è proprio di Gilmour, e il testo ovviamente
invece è di Waters.
Probabilmente di Waters è stata l'idea della radio all'inizio
del pezzo, ma tutti i Pink Floyd (eccetto forse proprio Gilmour...)
erano al corrente di quel tipo di elemento sonoro nei pezzi
avendolo appreso dagli AMM, primo gruppo prodotto da
Peter Jenner.

Come ho già scritto tante volte: io NON nego l'importanza
fondamentale di Roger Waters per la storia musicale e la
carriera dei Pink Floyd, anzi se non c'era lui quando Syd Barrett
aveva iniziato ad essere troppo spesso "assente" anche fisicamente
dai palchi in cui dovevano suonare, temo che i Pink Floyd avrebbero
sciolto il gruppo entro il 1968. Ma voglio che ad ognuno vada cio'
che si merita, e quindi che non siano disconosciutii notevoli
contributi musicali e sonori dati dagli altri membri del gruppo.ù

In parole ancora più semplici: va bene, ammettiamo pure che
Roger Water dopo l'uscita dal gruppo di Syd Barret sia stato
"il numero 1" del gruppo, il più importante in vari sensi.

Ma essere il primo del gruppo è un conto, che gli altri
componenti abbiano contato musicalmente come
"merdacce alla Fantozzi" è tutt'altra cosa! Ovviamente NON erano
affatto delle "merdacce Fantozziane" e quasi sempre il loro contributo
fu determinante per la qualità *musicale* dei pezzi.

Non dico neppure che Napra avesse così poca stima di
Gilmour e Wrigth, ma insomma, secondo me li ha un po'
sottovalutati.

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Ruggero
2016-03-11 09:31:11 UTC
Il 10/03/2016 03:39, Valerio HT ha scritto:
[SUPERMEGACUTTONE]
Post by Valerio HT
[...]
ti ringrazio infinitamente Valerio.. adesso mi stampo la mail e stasera
me la leggo con più calma.

ciao e buon weekend.. a tutti!

Ruggero
Huyg
2016-03-12 12:07:34 UTC
Post by Ruggero
io rimpiango anche Napra.. :-)
[...]
Sai che ho scritto un articolo scientifico su Napra?
Ora un po' scherzo, ma una frase che lui disse all'epoca mi è sempre
rimasta in mente, una battuta semiautoironica sul fascino degli
stronzi. Piano piano l'ho rigirata nella mente, e mi ha portato a una
riflessione che si è trasformato in uno dei saggi della mia produzione
scientifica ai quali sono più legato, per diversi motivi. Avrei dovuto
citarlo nei ringraziamenti, perché obiettivamente la riflessione a
monte, da cui era disceso tutto il resto, era sua. Se ti interessa te
lo spedisco via mail (allegarlo qua farebbe impallidire la lunghezza
dei tuoi post...).
Valerio HT
2016-03-12 18:54:50 UTC
Post by Huyg
[...]
Per me va bene, se me la spedirai penso che la leggerò con interesse,
grazie Lorenzo!
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Huyg
2016-03-14 09:48:42 UTC
Post by Huyg
[...]
Ho due tuoi indirizzi mail, uno alice, l'altro people. Sono validi? O
ti servono maggiori specifiche?
Valerio HT
2016-03-14 17:54:24 UTC
Post by Huyg
Ho due tuoi indirizzi mail, uno alice, l'altro people. Sono validi?
O ti servono maggiori specifiche?
Valerio HT:
Quello di Alice è valido, mentre i due account che avevo con people.it
temo che non lo siano più. Da parecchi anni people.it era su dei server
di Google gratuitamente (credo), ma poi la sezione di Google incaricata
delle mail (Gmail, etc.) ha deciso di non supportare più people.it; si è
trovato un provider se ben ricordo italiano che fornisce un supporto
a people.it, però credo che se non lo si usa per un certo tempo, come
succede anche con altri account gratuiti, esso non sia più accessibile,
e io sono stato vari mesi senza accedervi... quindi usa pure il mio
account di Alice. Ho anche un account di Gmail (da parecchi anni),
nel caso te lo spedirò "in ricevuta", grazie e ciao, Lorenzo.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Huyg
2016-03-15 08:54:55 UTC
Ho anche un account di Gmail (da parecchi anni),
nel caso te lo spedirò "in ricevuta", grazie e ciao, Lorenzo.
Alla fine ho realizzato che avevo anche un indirizzo gmail che è
indiscutibilmente tuo... ho spedito lì!
Valerio HT
2016-03-16 08:13:50 UTC
Post by Huyg
Alla fine ho realizzato che avevo anche un indirizzo gmail che è
indiscutibilmente tuo... ho spedito lì!
Valerio HT:
E infatti ho ricevuto la tua lettera sul mio account con GMail,
e ti ho persino mandato una risposta provvisoria. Grazie ancora
per avermi mandato il tuo saggio, ciao :-)
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Huyg
2016-03-12 12:02:08 UTC
Post by Ruggero
[...]
Intanto grazie per le tue parole!
Tra quelli che non hai citato, oltre a Napra, me ne vengono in mente un
altro bel po' (Carlo Harlock, il buon Brain Damage e il suo sito sul
quale ancora vado spesso e volentieri, Bies, Potasi, il cofondatore
Pino Pinto, Giulio Anderson Council, che poi è tutta gente che anche
negli ultimi tempi si era abbastanza defilata), credo di aver capito a
chi ti riferisci quando parli di un grande studioso dei suoni (tuo
concittadino?), ma ammetto che la mia maggiore curiosità è di sapere
che fine avrà fatto Galnick, all'epoca quattordicenne virtuoso
dell'hammond e appassionato di musica da vecchi come siamo noi (dentro
e/o fuori). Ora avrà i suoi bei 25 anni, credo, vassape' che fine ha
fatto.

Ah, e passatemi un ricordo sempre per quel vecchio incazzoso e
bonaccione che era Rob46. Sembra brutto a dirsi, io stesso faccio
fatica a credere di quanto sia presente nei miei ricordi. Ogni autunno
vedo le foglie virare verso il rosso e penso a lui. Trenta secondi
all'anno, ma sempre.
Valerio HT
2016-03-16 08:10:34 UTC
Post by Huyg
[...]
Hai ragione, vi sono alcune clamorose omissioni nel mio elenco
dove semplicemente ho scritto i nomi o i nick di quelli a cui
pensavo in quel momento. Soprattutto quella del coofondatore
Pino Pinto, che è stato veramente necessario alla fondazione
del NG in in periodo in cui le regole del Gruppo di Coordinamento
dei Newsgroup (GCN) erano piuttosto severe riguardo all'accettazione
della domanda di formazione di nuovi NG nella gerarchia it.*,
e tra l'altro l'idea di formare un NG sui Pink Floyd nella gerarchia
it.* era stata sua, mentre nel 2000-2001 vi era solamente il NG
Free.It.Musica.Pinkfloyd (FIMP... che esiste tuttora, credo!)
Di qualcuno degli altri mi riprometto di citarli e parlarne un po';
non mi sono scordato di Rob46, credo che nessuno che
frequentava regolarmente il NG nei primi anni se ne sia dimenticato,
e anche a me spesso è capitato in certi momenti d'autunno di
volgere il pensiero a lui. Galnick era un ragazzo alquanto
fuori dagli stereotipi, certamente notevole per la sua età,
oltre ad essere un tastierista suonava pure le chitarre
(in certe discussioni vi furono delle frecciatine di ZioArturone,
indubbiamente stumentista esperto e "tecnico" di chitarre.

Se nel 2002 o 2003 Galnick aveva 14 anni, oggi ne avrà
al minimo 26 o 27, credo, ossia quasi il doppio; certamente
non possiamo ipotizzare ragionevolmente cosa possa fare
ora.

Non mi riferisco ad un mio concittadino quando parlo di un
grande studioso dei suoni dei Pink Floyd; pensa ad una parola
di 5 lettere: PERCY, che è emiliano.

Certamente c'è "Brain Damage" e il suo buon sito, ci sono stati
Bies, Potasi, Giulio Anderson Council, a tratti il mio concittadino
Carlo "ZeroTheHero" (che era leader di un gruppo di Prog-Rock,
i "Fungus", ma del quale ho perso le tracce da parecchi anni),
e sia prima che dopo l'entrata di Silvia Ultraviolet ci sono
state temporaneamente altre donzelle. La più sorprendente era
la giovanissima Zabriskie Lynn, che a 15 anni ascoltava Ummagumma
e poco dopo i Cosmici Tedeschi, il Canterbury e la parte meno facile
del Prog, così come anche musica classica e jazz, un' altra che è stata
abbastanza presente per un certo periodo è stata "ValeriaALL" (che
poi si è sposata con Pino Pinto!), e ci sono ancora parecchi altri nomi,
da Marco Masoni a Stanz (anche se saltuari, ma molto competenti).

"Echo" (credo quasi mio coetaneo) ha scritto qualche tempo fa che era
presente sin quasi dall'inizio del NG ma con diverso altro nick.

E naturamente si è fatto notare Napra.
Capitan Harlock sembra che sia uscito definitivamente dal NG una decina
di anni fa. Nel 2003 su questo NG eravamo in tanti a scrivere... e
scrivevamo tanto.

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Huyg
2016-03-16 11:59:09 UTC
e tra l'altro l'idea di formare un NG sui Pink Floyd nella gerarchia
it.* era stata sua, mentre nel 2000-2001 vi era solamente il NG
Free.It.Musica.Pinkfloyd (FIMP... che esiste tuttora, credo!)
E certo che esiste!
Post by Valerio HT
Non mi riferisco ad un mio concittadino quando parlo di un
grande studioso dei suoni dei Pink Floyd; pensa ad una parola
di 5 lettere: PERCY, che è emiliano.
Come no! Se ben ricordo il nick era proprio PercyTheRatcatcher, tutto
attaccato.
Io, come avrai intuito, mi riferivo a ZeroTheHero.
Post by Valerio HT
Un' altra che è stata
abbastanza presente per un certo periodo è stata "ValeriaALL" (che
poi si è sposata con Pino Pinto!),
Più che "abbastanza presente", quando c'era era un'iradiddìo, faceva un
casino che la metà basta!
Tra le signore c'è stata l'apparizione di una certa Laura, portata per
pochi giorni dal nostro piacione ufficiale Baichetto.
E ricordo sempre con affetto quel fulminato (di cui non ricordo il
nick, era uno che aveva frequentato il NG per pochissimi giorni) che
fece a Baichetto una scenata di gelosia per difendere Silviolet dai
suoi tentacoli, meraviglioso.
Post by Valerio HT
e ci sono ancora parecchi altri nomi,
da Marco Masoni a Stanz (anche se saltuari, ma molto competenti).
Masoni lo seguo su Twitter.
Post by Valerio HT
Nel 2003 su questo NG eravamo in tanti a scrivere... e
scrivevamo tanto.
Vero. C'era anche più da dire, eh. Però è un peccato.

Valerio HT
2016-03-09 07:19:14 UTC
Post by Pasquale M.
Un saluto a te Valerio.