Edgar Wilmar Froese
Echo
2015-01-24 21:23:57 UTC
Riposa in pace. Tra sogni color mandarino.
Valerio HT
2015-01-26 11:03:02 UTC
Post by Echo
Riposa in pace. Tra sogni color mandarino.
Valerio HT:
Ho appreso alcune ore fa la notizia, ma è deceduto
il 20 gennaio, 6 giorni fa. Era nato il 15 giugno del 1944,
l'anno in cui nacque anche Nick Mason (che compirà
71 anni proprio domani, 27 gennaio 2015), e in cui morì
fra i tantissimi altri il padre di Roger Waters (nello sbarco
ad Anzio). Neppure tanto vecchio, Froese.
Avevo scritto varie volte qualcosa su di lui e/o del suo gruppo
storico, quei Tangerine Dream di cui lui era stato l'unico membro
sempre presente nonché leader storico. Probabilmente
è stato il più importante esponente della corrente musicale
dei "Corrieri Cosmici" subito dopo Klaus Schulze, anche se
entrambi nel corso dello ZEIT (tempo) hanno cambiato
orientamento stilistico, soprattutto Edgar Froese.
Proprio lo scorso giugno, quando Edgar Froese ha compiuto
70 anni, è uscito ultimo album dei Tangerine Dream,
dal titolo: "Chandra - The phantom ferry part II".

In base al manifesto del NG (la cui bozza è stata scritta da me),
non è neppure Off Topic parlare di Froese e/o dei Tangerine Dream.
Edgar Froese infatti poco dopo la pubblicazione di Phoedra in una
intervista riportata dal noto settimanale musicale giovanile di
allora Ciao 2001, citando le influenze musicali come gruppo rock
fece solamente il nome dei Pink Floyd, ed è evidente l'influenza
in particolare della minisuite di A Saucerful Of Secrets sui primi
due album dei Tangerine Dream, "Electronic Meditation" e
"Alpha Centauri". La svolta verso un sound ancora più sperimentale
ed elettronico in realtà la determinò soprattutto l'allora giovanissimo
Christopher Franke, in particolare su ZEIT, il terzo album del gruppo,
dove è presente Peter Baumann, l'altro componente del trio storico,
la formazione più famosa del gruppo. Verso la metà degli anni '70
tuttavia la formazione inizio' il percorso musicale verso uno stile
più accessibile (la qual cosa determinò la fuoriuscita di Baumann
dal gruppo nel 1977), tuttavia ancora per qualche anno predominarono
sonorità elettroniche e da "rock progressivo", mentre all'inizio degli
anni '80 divenne evidente la componente "ambientale" della musica
del gruppo, che si dedico' parecchio anche alle colonne sonore di film.
Vi è stato anche un periodo "New Age", mentre da "Rockoon" del 1992
si sono avvicendati album indirizzati al rock, altri con referenze
classiche e ancora altri stili diversi. Complessivamente hanno
influenzato centinaia di musicisti e gruppi diversi.

ZEIT, intero album, è ascoltabile qui:

Phaedra , la suite:

Phaedra, l'intero album:

Stratosfear, intero album:

Tangerine Dream - Alpha Centauri
[Full Remastered Album + Bonus Tracks] :

Tangerine Dream - 1970 Electronic Meditation:

Tangerine Dream - ATEM (2CD Expanded Edition):

NOTA BENE: Tutta la musica di cui sopra e la gran
maggioranza della musica dei Tangerine Dream
ed Edgar Froese è *esclusivamente strumentale*.

Beh, in "Wahn" da ATEM vi è la parte vocale...
ma senza testi:

Come in certi pezzi dei primi Pink Floyd, ad esempio
"Careful With That Axe, Eugene", qui la voce è usata
come "effetto sonoro". Mentre sulla parte finale di
A Saucerful Of Secrets la voce è invece la linea melodica
di Celestial Voices, ma anche lì senza un testo.

Nota per Stefano senzasoprannome:
Io sono stato per circa 15 anni iscrito alla SIAE come
"compositore della parte letteraria" delle musiche,
vale a dire come "paroliere" o "autore di testi di canzoni",
e ho scritto i testi di oltre 50 pezzi musicali anche cantati.
Post by Echo
Forse parti dall'assunto che i versi poetici non possano far andare
piacevolmente l'immaginazione.
Se per te al posto di "Set the controls for the heart of the sun" Waters
poteva cantare "La Coca Cola mi ha fatto ruttar" (metricamente ineccepibile)
basta che sia una bella linea melodica, non mi trovi proprio d'accordo.
Valerio HT:
Stefano, ma ti pare che se io partissi da quel presupposto
avrei "perso" circa 300 ore per scrivere testi di cui non mi
sarebbe fregato nulla? Io partivo dalle mie emozioni e
dalla mia immaginazione per "creare" testi che cercassero
di esprimere tali emozioni ed evocare l'immaginazione.
Non sono Roger Waters e quindi è assai probabile che sia
stato meno bravo di lui a fare questa cosa.

No, il punto è un altro. "Set The Control For Heart Of The
Sun" ha una magnifica musica ed un testo molto evocativo.

Ma non sono stato io il primo a dirlo in pubblico, ad esempio
molto prima di me ci ha pensato Gilmour nel 1987,
a dire che il grosso impegno che aveva portato Roger Waters
a divenire uno dei migliori autori di testi di tutta la storia
del rock, era però avvenuto a discapito della genialità
musicale del Waters dei primi album dei Pink Floyd.
Questa è o era un'opinione di Gilmour, il quale peraltro
nell'album di quel periodo "A Momentary Lapse Of Reason"
non mostra affatto genialità musicale e neppure "testuale"
(i testi veramente non sono manco suoi, oltre che non all'altezza
di quelli di Waters). A parte che nel 1987 la genialità musicale
di Gilmour non mi sembra sia poi superiore a quella di Waters
dello stesso periodo, per non parlare del confronto impari sui testi
(manco scritti da Gilmour, in quell'album, tranne The Dogs Of War,
che è una ciofeca di pezzo). Però quella considerazione di Gilmour
la condivido, Set The Controls Of The Heart Of The Sun ha PER ME
una grande potenza evocativa anche non considerando il testo,
mentre la parte musicale di "Radio Waves" non mi procura affatto
la stessa impressione di forte e affascinante potenza evocativa.
A te forse si, benissimo, basta che ognuno sia lasciato libero
di avere le sue sensazioni, purchè non siano causa di danno:
ma la soddisfazone ascoltando A Saucerful Of Secrets non
m'induce affatto sentimenti negativi ne' tantomeno comportamenti
dannosi per me e/o per altrip, quindi mi si lasci la libertà di gioire
finché ne sono capace.

(CHIUSA PARENTESI, PROSEGUIAMO):

Edgar Froese, intera composizione originale di AQUA:

Concerto: Brian May & Edgar Froese (Tangerine Dream) -
Starmus Festival Tenerife (15' 18"):

Edgar Froese - Stuntman - 1979 - Full Album :

Edgar Froese: 06.6.1944 - 20.1.2015 - RIP. :

Un omaggio a Edgar Wilmar Froese. Ad alcuni di noi
hai dato tanto, Edgar. Addio.

Un saluto invece a chi ancora segue il NG
| From A Saucerful Of Secrets To ATEM |
Echo
2015-01-27 20:01:54 UTC
Ciao, amico
Seldon
2015-01-28 20:02:22 UTC
Un saluto invece a chi ancora segue il NG
Ciao VTH.
--
Seldon
http://digilander.libero.it/floyder
Il Web di it.fan.musica.pink-floyd
Ruggero
2015-01-30 17:29:03 UTC
Post by Seldon
Post by Valerio HT
Un saluto invece a chi ancora segue il NG
Ciao VTH.
un saluto ed un buon weekend a todos.
ciao, Ruggero
Ultraviolet
2015-02-09 11:51:51 UTC
Un saluto invece a chi ancora segue il NG
in ritardissimo ma eccomi qui in un giorno di breathe dopo un pazzesco periodo on the run!!!
Ciao a te e a tutti i vecchi amici qui!!
S.