OT: chiusura del server news.tin.it
2014-12-15 07:57:24 UTC
Spero che tutti qui siano già informati, comunque la notizia risale già
ad un mese fa: se l'annuncio fatto da Telecom di chiudere il suo
newserver news.tin.it segue i tempi previsti, in teoria già oggi
non sarà più possibile leggere e tantomeno inviare messaggi
con tale server. Mentre scrivo sono le 8 e mezzo passate del
giorno 15 dicembre 2014, la data appunto in cui dovrebbe chiudere
tale server.

Per completezza e suggerimenti su quali altri newserver sottoscrivere,
sia gratuiti che a pagamento, riposto un post originale di un
collaboratore ufficiale del GCN, di seguito.

Seguono tutti gli headers di tale messaggio che risale esattamente
ad un mese fa (serve solo per controllare; se vi fidate del mio
messaggio potete tranquillamente "saltare" tutta questa sezione
di headers e andare a leggere "il sodo" del messaggio)

[citazione Headers, inizio:]

From: Sleepers - GCN <***@people.it>
Newsgroups:
it.news.annunci,it.hobby.fai-da-te,it.comp.console,it.discussioni.auto,it.test,it.politica,it.comp.hardware,it.arti.fotografia.digitale
Subject: Chiusura del server news.tin.it
Date: Sat, 15 Nov 2014 00:10:00 +0100
it.comp.console:1289387 it.discussioni.auto:557197 it.test:461616
it.politica:1595669 it.comp.hardware:118303
it.arti.fotografia.digitale:297653

[Fine della citazione Headers]

SEGUE CONTENUTO DEL MESSAGGIO, copia-incollato
dallo stesso:

[INIZIO CITAZIONE DEL CONTENUTO]:

[questo articolo viene inviato in crosspost ai newsgroup di it.* più
frequentati e con il maggior numero di mittenti diversi; il follow-up
è impostato su it.news.gestione]

Telecom ha recentemente comunicato che il suo newsserver news.tin.it
(e i suoi vari alias, come news.virgilio.it) chiuderà a breve:

"...informiamo che l'accesso ai Newsgroup tramite il Server
news.tin.it non sarà più disponibile a partire dal prossimo 15
dicembre".

A oggi, circa il 40% dell'utenza Usenet italiana accede ai newsgroup
tramite il server suddetto; indichiamo di seguito alcune alternative
affidabili e consigliate.

Gratuite, con registrazione:
+ news.eternal-september.org (http://www.eternal-september.org/)
+ news.albasani.net (http://www.albasani.net/index.html.en)
+ diesel.cu.mi.it (http://diesel.cu.mi.it/)

Gratuite, senza registrazione:
+ news.aioe.org - nntp.aioe.org (http://news.aioe.org/)

A pagamento (10 euro/anno):
+ news.individual.net (https://news.individual.net/)

Per il GCN, Alessio.

Version: PGPfreeware 6.5.8 for non-commercial use <http://www.pgp.com>

[FINE CITAZIONE CONTENUTO MESSAGGIO]

Valerio HT:
Comunque provo a mandare stamattina questo mio post
usando ancora il newserver di Telecom. Se tale spedizione
non riuscirà, manderò il messaggio allora usando il server
di aioe.org, che ha nome "nntp.aioe.org", segnalando in tale
caso che l'invio col server "news.tin.it" non era riuscito.

Saluti e... newserver affidabili.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Cuciuzzo
2014-12-15 08:29:34 UTC
[...]
Grazie dell'avviso, non lo sapevo.
Ripasso ad aioe.org
Da bambino colsi con la coda dell'occhio un fuggevole movimento.
Mi girai a guardare ma era sparito. Non riesco ad afferrarlo adesso.
Il bambino è cresciuto. Il sogno è finito.
Ed io sono diventato piacevolmente insensibile.

*Cuciuzzo* "in un momentaneo intervallo della ragione" :-)
Valerio HT
2014-12-15 09:01:45 UTC
Post by Cuciuzzo
Grazie dell'avviso, non lo sapevo.
Ripasso ad aioe.org
Valerio HT:
Buon mattino, Cuciuzzo :-)
Per il momento per tutti i post che ho inviato stamattina,
compreso questo, ho usato il server Telecom news.tin.it
e come vedi sono arrivati lo stesso. Comunque nei miei
newsreader (40tude Dialog e Mesnews) ho da tempo
stabilito il collegamento anche con "nntp.aioe.org".

Finché funziona preferisco usare il newserver di Telecom,
ma ovviamente quando sarà disattivato userò quello
di aioe.org. Esistono comunque anche alcuni altri
newserver privati "gratuiti", e poi ovviamente ci sono
quelli a pagamento (di solito hanno migliori prestazioni
e affidabilità e ritengono i messaggi nei server per
un tempo più lungo. Se ci concentraimo tutti su aioe.org
c'è il rischio, già segnalato dai gestori di aioe, che possano
avere qualche difficoltà a gestire il carico.

Invece funzionano bene, anche se richiedono la registrazione
(ma sono gratuiti) anche quelli già segnalati:

http://www.eternal-september.org/
http://www.albasani.net/index.html.en
http://diesel.cu.mi.it/

A pagamento, ma solamente 10 euro ogni anno:

2014-12-15 08:43:13 UTC
[...]
Almeno fino a questo momento il server di news.tin.it
funziona ancora, quindi, infatti ho inviato il messaggio precedente
con quel newserver ed è arrivato qui. Tuttavia, mi pare che Telecom
non avesse specificato pure l'ora della chiusura del newserver.
Comunque, i pochi rimasti che ancora usino qui il server di Telecom
sarà meglio che sottoscrivano l'iscrizione ad uno dei server
fra quelli suggeriti dal GCN e che sono sono stati citati nel mio
post precedente alla sezione "CONTENUTO" del messaggio.
Esistono anche newserver a *notevole* pagamento che riportano
oltre centomila NG da tutto il mondo e consentono l'accesso anche
ai NG con file binari, e che ritengono tutti i post senza cancellarli
per diversi anni; forse il più noto è *Giganews*:

http://www.giganews.com/

Ma credo che a ben pochi frequentatori di questo NG interesserà
spendere 15 dollari *al mese* (tariffa minima!) per utilizzare
tale newserver...

Certamente il fatto che i più importanti Providers per Internet
in Italia abbiano già disattivato il newserver, come nel caso
di Libero e degli ISP che lo utilizzavano (Wind, Infostrada),
o stiano per farlo come nel caso della Telecom, da una parte
causerà qualche disagio (notare che Telecom NON ha inviato
alcum messaggio di avvertimento agli abbonati ad Alice,
ma solamente a quelli abbonati al servizio più vecchio di
Telecom, con indirizzo con dominio @tin.it , non quelli
con @alice.it). IL GCN ha mandato dei messaggi di
avviso oltre che sui suoi gruppi di servizio, come
it.news.annunci, it.news.gestione e it.news.gcn,
anche sui NG con maggior traffico e con maggior numero
di postatori diversi (a pratica, abbastanza a pochi NG, credo).

Dall'altra probabilmente è un segno che i Providers principali
oggi sono poco interessati ad Usenet: molti NG sono già spariti
perché per un intero anno non era arrivato neppure un post,
e gli utenti nuovi d'Internet solo in casi ormai rari hanno anche
solamente sentito parlare di Usenet o dei Newsgroup.

Ma finché si potrà andare avanti, si farà... finché ci sarà
qualcuno a postare e qualche newserver a permettere
l'invio e la lettura dei post.

Ciao e grazie.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Echo
2014-12-15 15:38:56 UTC
Post by Valerio HT
qualcuno a postare e qualche newserver a permettere
l'invio e la lettura dei post.
Ciao e grazie.
Ok, ricevuto, io da millenni uso: new.cu.mi.it
Ciao
Echo
Valerio HT
2014-12-15 19:29:39 UTC
Post by Echo
Ok, ricevuto, io da millenni uso: new.cu.mi.it
Ciao
Echo
Valerio HT:
Che è il newserver di diesel.cu.mi.it, appunto uno dei 4 gratuiti
consigliati dal Gruppo di Coordinamento delle News (GCN).
Io ora sto usando quello di "news.aioe.org" anche perché
avendo provato poco fa ho riscontrato che l'attività del
server Telecom delle News è cessata, come da avviso
della stessa. Ora semmai sottoscriverò un altro newserver
"di riserva", perché prima o poi o per manutenzione o per
altro capita qualche giorno in cui anche il newserver di
solito molto affidabile sia "fuori linea".

Fa lieve tristezza: dopo la improvvisa cancellazione,
avvenuta già un po' di tempo fa, dello storico
newserver di Libero, ecco l'altro dei due più importanti
newserver italiani che se viene "annichilito"...
appunto news.tin.it.

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Echo
2014-12-18 17:55:26 UTC
[...]
...as time goes by... noi, che ancora frequentiamo Usenet, siamo gli ultimi
sauri sulla Terra, tra non molto rimarremmo solo che impronte nel fango
essiccato....
.....ascoltando e riascoltando The Endless....sento profumo di morte,
soprattutto verso le parti finali...un viaggio in una vecchia astronave
abbandonata e alla deriva, desolata e inabitata...polvere e datate
registrazioni che parlano di un passato glorioso. Siamo come sarete, siete
come eravamo....Malinconia, ma di gran classe, profonda, non sempre sorge
l'alba, esiste la Santa Morte.
Ciao
Echo
Red5goahead
2014-12-21 09:13:29 UTC
C'è sempre Google gruppi. io vi seguo da qui
+++ATH0
2014-12-23 19:57:37 UTC
C'? sempre Google gruppi. io vi seguo da qui
Google Gruppi e' il male [cit.]

Bad command or file name. Bad, bad command! Sit! Stay! Staaaay...