live at pompeii... 45 anni e non sentirli?
Pasquale M.
2017-01-11 09:04:31 UTC
http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/01/10/news/adrian_maben_il_regista_di_pink_floyd_a_pompei-155046915

si parla anche di una riedizione 2017... boh...

Pask
Ruggero
2017-01-11 09:27:54 UTC
Post by Pasquale M.
http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/01/10/news/adrian_maben_il_regista_di_pink_floyd_a_pompei-155046915
si parla anche di una riedizione 2017... boh...
c'è un sito che pubblicizza i biglietti per il tour 2017 dei PF.. non
Gilmour e/o Waters.. proprio Pink Floyd
:-)
mi sa che siamo su quel livello..
Post by Pasquale M.
Pask
Ruggero
Pasquale M.
2017-01-13 09:41:12 UTC
Post by Ruggero
Post by Pasquale M.
[...]
io parlavo di una riedizione del film...
non so se Gilmour e Mason abbiano voglia di fare un tour a 70 anni...

Pask
Ruggero
2017-01-13 10:05:04 UTC
Post by Pasquale M.
io parlavo di una riedizione del film...
ak ok scusa.. avevo inteso male (confesso che non avevo aperto il link)
Post by Pasquale M.
Pask
ciao, Ruggero
Valerio HT
2017-01-22 00:39:19 UTC
omissis
Post by Pasquale M.
io parlavo di una riedizione del film...
non so se Gilmour e Mason abbiano voglia di fare un tour a 70 anni...
Pask
Valerio HT:
Nick Mason fra qualche giorno, il 27 gennaio, compie 73 anni,
ed è molto fuori esercizio. Lui in particolare non potrebbe
proprio sostenere alcun tour. E David Gilmour forse avrebbe
ancora voglia ma NON come gruppo: è stato molto impegnativo per
lui sovvrintendere alla organizzazione del tour dei Pink Floyd
già nel 1994, oltre 20 anni fa, come ha rivelato lui stesso.

E' ovvio, persino quasi banale, ma qualcuno degli affezionati
vorrebbe non rendersene conto: i Pink Floyd come band *effettiva*
NON esistono più dal 15 settembre 2008, data del decesso di
Richard Wright. Forse persino da un po' prima, perché sì che
Gilmour ha detto che avrebbe fatto volentieri anche l'ultimo
toru solista recente assieme a Richard Wright, ma sarebbe
stato un tour du David Gilmour accompagnato da Rick Wright...
ma NON da Mason! E non sarebbe stato comunque un toru ufficiale
della band, ma sempre del Gilmour solista anche se ci fosse stato
di nuovo Wright ad accompagnarlo.

Si, in A Momentary Lapse Or Reason erano ufficialmente solo
Gilmour e Mason i componenti dei Pink Floyd post-Waters...
ma a vedere la cosa oggi, mi appare come una fragile unione
di due musicisti di cui uno (Mason) non componeva e spesso
neppure suonava le parti di batteria nel disco: era un
magro modo per far sopravvivere il nome "Pink Floyd" in
un gruppo di musicisti capitanati questa volta da Gilmour,
ma in realtà neppure facenti parte del gruppo (tranne Mason),
con un Wright che intervenne a suonare le poche parti di tastiere
non ancora già registrate da Bob Ezrin o Jon Carin o (in "signs
of life") dallo stesso Gilmour (più Bill Payne all'organo Hammond
e Pat Leonard al sintetizzatore in qualche punto), e che ridivenne
membro "legale" del gruppo solo nel 1992.
Ma nel 2014 questo non poteva più andare bene, "The Edless River"
è un album dei Pink Floyd soprattutto perché si trattava di materiale
registrato quasi tutto nel 1993 assieme a Richard Wright (anche come
compositore, particolare molto importante) ma poi "scartato" per molti
anni da Gilmour e Mason in quanto reputato un po' troppo strumentale
e vicino all'Ambient (anche se di un Ambient del tutto particolare).

Ma nel 2014 non c'era più Wright con cui poter fare un tour. Persino
nel tour lunghissimo di A Momentary Lapse Of Reson c'era stato sempre
anche Rick Wright.

Oggi Waters Gimour e Mason possono "riunirsi simbolicamente" per
dire che sono d'accordo su di una certa causa, ma è MOLTO improbabile
che costuituiranno ancora il gruppo "Pink Floyd" *realmente attivo*.

Gilmour ha voluto persino fare dei concerti nell'anfiteatro di Pompei
dov'erano state girate varie parti del famoso film: ma era lui
l'unico componente rimasto a suonare in quell'anfiteatro in cui
all'inizo dei ottobre del 1971 si erano esibiti tutti e quattro
"in tempo reale". Certo, aveva un band di acompagnamento, ma nessuno
di loro faceva realmente parte della formazione storica "Pink Floyd".

L'ultima volta che i Pink Floyd "storici" hanno realmente suonato
insieme è stata quella famosa notte del 2 luglio 2005 a Londra
per il "Live 8". E sappiamo che non è più possibile che accada.

Del gruppo ci resta una copiosa documentazione del passato.
Anche se ufficialmente "il gruppo" Pink Floyd non si è ancora
sciolto. Ma sono i "Pink Floyd Ltd.", ossia una società legale,
e non più una band attiva musicalmente vera e propria.

Anche perché il 6 settembre scorso Roger Waters ha compiuto 73 anni,
fra qualche giorno anche Nick Mason compirà la stessa età, e il
6 marzo prossimo "il più giovane" David Gilmour ne farà 71. E dei tre,
pare che attualmente solo Gilmour si sia tenuto ancora abbastanza
in esercizio musicalmente. C'era una volta... saluti.
Huyg
2017-01-22 09:44:33 UTC
[...]
Come sempre impeccabile Valerio, ma qui sinceramente dissento: da
quello che sento, il più in palla dei tre è Waters, anzi arrivo a dire
che secondo me è nettamente migliorato rispetto a 20-30 anni fa. Poi
l'energia è quella, a livello compositivo pure lì non mi aspetto The
Final Cut 2 (per non parlare di The Wall o Animals), però canta meglio
e mi pare che pure col basso se la spicci abbastanza bene. Mentre
Gilmour con la sei corde è sempre un capo, ma a voce...
Valerio HT
2017-01-22 17:40:05 UTC
[...]
Io so che nell'ultimo show di The Wall, che Roger ha portato in tour in
tempi quasi recenti, certo non 20 anni fa, solo in alcune parti Roger
cantava "in tempo reale". Del resto so che tu c'eri a quello show, era
ottimo dal punto di vista multimediale, e nello stesso tempo
oltrepassava sì la dimensione di "semplice concerto", però pare che
Roger non si sia azzardato a cantare "live" varie parti dei testi.
O le mie informazioni sono errate? Il 2 luglio 2005 è stato proprio
Waters a fare la figura meno buona nell'esecuzione dei brani, sia
al basso sia vocalmente. Magari poi durante i vari anni in cui ha
portato in tour la nuova versione multimediale ed evoluta di The Wall
puo' aver "racquistato forma", perché indubbiamente per anni ne ha
fatto molto di esercizio in concerto... Al contrario il 2 Luglio 2005
era stato Gilmour a fare la miglior figura, anche vocalmente. E mi
ricordo
benissimo i "commenti del giorno dopo" (3 luglio 2005) quando in molti
avevano notato che Gilmour si manteneva ancora bene con la voce (e con
la chitarra), ma Waters era apparso molto fuori forma sia al basso che
alla voce. Addirittura persino Mason era apparso più in forma di lui.

Sono passati oltre 11 anni e le situazioni dei mussicisti possono
essere cambiate anche parecchio, anche se il fattore ENTROPIA mi dice
che è
poco probabile che uno possa migliorare la sua abilità esecutiva dopo
i 70 anni (non succede manco ai musicisti classici o Jazz, per dirne
una, e di solito è ancora peggio per quelli rock).

Mi risulta che quell'album solista di cui Roger Waters parlava già
quando presso Anzio nel febbraio 2014 aveva trovato il luogo di
sepoltura di Eric Fletcher Waters (suo padre), e anzi le prime voci
risalivano ancor prima, dovrebbe uscire fra qualche mese. E' come
suo consueto un "concept-album" nel quale i testi sono fondamentali,
quindi deve essere per forza stato capace di cantare in modo almeno
passabile in studio, ma anche perché io per molti anni ho fatto
pure il fonico in studio di registrazione, posso dirti con piena
consapevolezza che un conto è cantare in studio, dove è normale
che la voce guida di un testo sia "assemblata" attraverso varie
registrazioni (talvolta MOLTE registrazioni separate...), e un
altro conto è cantare "on stage", dove se cali di tono o sei
impreciso sull'entrata di una strofa NON puoi ritornare indietro
e fare un'altra registrazione... a parte che con le attrezzature
di oggi si può correggere una lieve stonatura *persino in tempo
reale*, ossia in concerto ma non se sbaglia di un intero semitono,
a meno che tutte le note vocali siano programmate in un computer
che controlla la tonalità primaria della voce "in real time",
perché oggi tecnicamente è possibile persino questo: l'effetto
collaterale che molti vocalist trovano un po' sconcertante è
che sentono la loro voce venire fuori dagli altroparlanti
(o in cuffia) con una tonalità assolutamente precisa che
in realtà sanno di non avere e hanno pure "sentito nella testa"
e talvolta anche nelle orecchie di non averla eseguita.

A causa di questo inconveniente, già da anni si è provveduto
a introdurre delle microvariazioni d'intonatura rispetto
"a quella perfetta" (o meglio: rispetto a quella coerente
con la tonalità base scelta per una data canzone), che rendono
l'impressione di una voce più "naturale" benché corretta...

Scusa le mie divagazioni tecniche, ma come penso tu sappia
io somo appassionato delle tecniche fonetiche in genere,
oltre ad aver proprio esercitato per vari anni la professione
di tecnico del suono.

Mi aspetto dal nuvo album di Waters delle buone esecuzioni,
sulla qualità artistica ora non possiamo ovviamente dire
alcunché in aticipo. Ciao.
Valerio HT
2017-01-22 20:16:20 UTC
[...]
Chiedo scusa per i numerosi errori di battitura (veramente ne
avevo fatti ancora di più nel mio primo post in questo thread),
il fatto è che ho scritto spesso "di corsa".
Pasquale M.
2017-01-23 14:30:00 UTC
Il giorno domenica 22 gennaio 2017 18:40:11 UTC+1, Valerio HT ha scritto:
[...]
Post by Valerio HT
Scusa le mie divagazioni tecniche, ma come penso tu sappia
io somo appassionato delle tecniche fonetiche in genere,
oltre ad aver proprio esercitato per vari anni la professione
di tecnico del suono.
sempre interessanti le tue "divagazioni tecniche", Valerio :)

Pask
Huyg
2017-01-24 14:03:56 UTC
[...]
[OMISSIS]
[...]
Ometto le "divagazioni", che mi fa sempre piacere leggere. Per quello
che ho potuto vedere e apprezzare io, è successo qualcosa dal 2005 a
oggi. Waters si è rimesso in carreggiata con la voce (come peraltro ha
detto in un'intervista, credo in un documentario che gira sui canali
Rai dopo il 3), mentre Gilmour secondo me ha continuato (come vuole la
natura) a peggiorare. Le ultime due-tre volte che ho sentito qualcosa
di Waters, mi sembrava decisamente più in palla.

(stiamo sempre parlando di Waters e non della Callas, ovviamente...)
Ruggero
2017-01-24 17:34:45 UTC
Post by Huyg
[...]
concordo.. nel 2005 mi fece una pessima impressione; ricordo che poco
dopo (poco.. forse un anno, due dopo.. non ricordo assolutamente) avrei
dovuto assistere ad un suo concerto e mi chiesi che razza di voce
avrebbe avuto, ed invece in quel concerto se la cavò bene.

a proposito di divagazioni, sulla scelta dei brani nei concerti, a mio
parere, Waters batte Gilmour 6-0 6-0 6-0
:-)

ciao, Ruggero
Red5goahead
2017-01-22 21:53:47 UTC
In questi cinquant'anni di Pink Floyd a me ha sempre stupito quanto influenza abbiano ancora oggi su artisti, anche inaspettatamente, come Ray LaMontagne nel suo ultimo Ouroboros, che vi consiglio.
Andy Pinky
2017-05-09 14:26:26 UTC
Post by Pasquale M.
http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/01/10/news/adrian_maben_il_regista_di_pink_floyd_a_pompei-155046915
si parla anche di una riedizione 2017... boh...
Pask
Conobbi Adrian Maben il 30/3/2013 alla presentazione di Chit Chat with oysters [http://www.imdb.com/title/tt3391436/] e più tardi, l'8/7/2016 a Pompei, incrociandoci, mi salutò riconoscendomi (che emozione).
Il punto è semplice: servono soldi e gli attuali proprietari dei diritti di Live at Pompeii non sono interessati.
Ma non si arrende.
AP
Andy Pinky
2017-05-09 14:37:43 UTC