Gilmour a Verona
Ruggero
2015-09-14 10:25:27 UTC
allora, chi ci va del NG? :-)
io, pur abitando a 30 km non sono riuscito a prendere i biglietti.. :-(
sì va beh, la distanza non permette prelazioni.. :-)
può essere che stasera vada a fare un giro per vedere se da fuori si
sente qualcosa..
il tempo non è bellissimo, ma si prevedono schiarite in serata.

buon concerto!

ciao, Ruggero
Ruggero
2015-09-16 12:38:50 UTC
Il 14/09/2015 12:25, Ruggero ha scritto:

neanche il tour di Gilmour ha risvegliato il NG.. se non è morto (il NG
intendo..), è in coma irreversibile.

ciao, Ruggero
Echo
2015-09-16 19:21:28 UTC
Mi tocco... ;-)
Pasquale M.
2015-09-17 07:04:22 UTC
Post by Ruggero
neanche il tour di Gilmour ha risvegliato il NG.. se non è morto (il NG
intendo..), è in coma irreversibile.
ciao, Ruggero
beh.. .più che altro, qualcuno è andato al concerto?

Io appena saputo del tour volevo prendere i biglietti, parlo di marzo o aprile, ed era già tutto esaurito.

Pask
Ruggero
2015-09-17 10:21:37 UTC
Post by Pasquale M.
beh.. .più che altro, qualcuno è andato al concerto?
e c'ho le prove! :-)
qualche ex-frequentatore si è palesato in FB.. sarebbe stato bello non
dimenticare le proprie origini.. :-)
Post by Pasquale M.
Io appena saputo del tour volevo prendere i biglietti, parlo di marzo o aprile, ed era già tutto esaurito.
e pure ammè.. dopo mezz'ora dall'apertura erano già stati fulminati
(presuppongo dagli iscritti al sito di DG almeno al 31.10.2014, che
avevano avuto la pre-apertura dal giorno prima..)
Post by Pasquale M.
Pask
ciao, Ruggero
Cuciuzzo
2015-09-17 12:08:49 UTC
Post by Ruggero
e c'ho le prove! :-)
qualche ex-frequentatore si è palesato in FB.. sarebbe stato bello non
dimenticare le proprie origini.. :-)
Le origini non si dimenticano, infatti spesso nostalgicamente su FB si
parla di questo NG, solo che la vita frenetica, e la facilità di accesso
a FB unita ad una interazione più veloce dei partecipanti, hanno fatto
migrare molti frequentatori del NG su FB....
Da bambino colsi con la coda dell'occhio un fuggevole movimento.
Mi girai a guardare ma era sparito. Non riesco ad afferrarlo adesso.
Il bambino è cresciuto. Il sogno è finito.
Ed io sono diventato piacevolmente insensibile.

*Cuciuzzo* "in un momentaneo intervallo della ragione" :-)
Valerio HT
2015-09-18 16:24:55 UTC
Post by Cuciuzzo
[...]
Valerio HT:
Le origini non le avranno dimenticate, ma di chi per scelta, come nel
mio caso, NON vuole dare in pasto i suoi dati privati a Mark Elliot
Zuckerberg e il suo social newtwork per gente che va' di fretta,
ha visto che chi una volta diceva di avermi in stima, che ero stato
di grande utilità al NG (che fra parentesi ho fondato io assieme
a Pino Pinto, naturalmente con il fondamentale aiuto dei postatori
più assidui all'epoca), et similia, non sembra averci poi messo molto
a "scordarsi" di me, di "Huyg" (che da quando ha smesso il servizio
il newserver di TIN ha rinunciato all'accesso, e si che configurare
MeswNews ad esempio per il newserver di aioe.org è una cosa di
estrema semplicità e rapidità...) e... chi è rimasto qui che si faccia
vedere sia pur saltuariamente sul NG ma non è iscritto a Facebook
e/o Twitter o simili? Io da quasi due anni faccio un po' di attività
su Yahoo-Answers, ma non è un social network di "discussione":
si fanno domande e si ricevono risposte. Io mi sono dedicato quasi
esclusivamente alle risposte nella sezione di Spazio e Astronomia,
quelle di musica pop e rock mi fanno rimbalzare il belino tanto
lontano che mi tocca lanciare un lazo alla Texana per acchiapparlo
al volo! Lì NON ho messo dati reali ma solo uno dei miei numeri di
SIM (quello reale si), ma non mi hanno mai chiamato al cellulare,
a loro interessa solo per motivi legali e amministrativi.

Lì sono ValerioNGC invece di Valerio HT, e ho trovato una situazione
ben peggiore di questa come frequentazioni: troll, tipi paranoici che
scrivono post chilometrici facendo ogni tipo di accusa contro chi
non gli garba, chi ha ossessioni religiose e manda la figura del
santino di Santa Gertrude con annessa relativa preghiera;
unici vantaggi: si ha a disposizione dai 10 ai 15 kilobytes di testo
per le risposte, ossia il minimo indipensabile per le mie abitudini,
comunque più di Facebook almeno sino al 2010 quando mi hanno
escluso perché mi rifiutavo di dare i miei dati anagrafici veri,
si pio' anche fare domande SERIE e dare RISPOSTE SERIE e
NON solamente "tre frasette e via!", chi non ha voglia o tempo
puo' limitarsi a scrivere due righe. Ma il suo difetto maggiore è di
essere concepito come una competizione a punti e "Migliori Risposte",
e c'è chi accede con 6 o 7 account diversi per "autovotarsi" e avere
la "Miglior Risposta" (capirai che valore reale puo' avere una simile
gabbola!).

Se non fosse che mi piace discutere di argomenti anche molto astratti
come "se l'Universo fosse Infinito potrebbe espandersi"? La risposta
è: SI, ma occorrono basi di conoscenza di Matematica dell'Infinito
o almeno di Insiemistica e Analisi BEN comprese per poterlo affermare:
purtroppo ho dovuto correggere un simpaticissimo ex-insegnante di
Fisica laureato in Astronomia ma che forse non era troppo portato
per la Matematica Pura (in contrapposizione a quella Applicata).

Ma anche lì mi sto stufando: ci sono BimbiMinkia che pensano
quasi solamente ad UFO ed extraterrestri e che se non si fa
"professione di fede" verso gli Alieni Grigi, Verdi o altri colori,
non solo lanciano maledizioni ma pure incitano al suicidio tutti
i "miscredenti" (!!!). C'è un pazzoide che alla maggior parte delle
mie risposte sostiene che io sia un "Clone" di un altro risponditore
a cui lui lancia accuse da Codice Penale.

Sembra che su Internet si diano convegno tutti quelli che una
volta sarebbero stati in strutture chiamate "manicomi".

Ma torniamo al punto di partenza. Le origini gli Ex del NG
non le avranno dimenticate, ma qui non si fanno più vedere,
ne' ho più ricevuto loro mail private. Eppure una volta si era
abbastanza in contatto, anche privato, e alcuni di loro erano
qui molto attivi. Si potrebbe d'altronde dire che anch'io da
tempo non mi sono messo in contatto privato con loro.

Anch'io del resto mi sono preso altri impegni, visto che
qua nonostante l'ultimo album del gruppo uscito meno
di un anno fa a 20 anni e mezzo da The Division Bell,
tour personale di Gilmour etc, sembra che non ci siano
quasi più stimoli. Non è una situazione tanto particolare:
il NG *generale* del rock (non questo, proprio
"it.arti.musica.rock") e quello ancor più generale di musica
(it.arti.musica) hanno quasi cessato da un po' di tempo
le loro attività, altri NG "monotematici" sui musicisti e gruppi
specifici sono quasi tutti vuoti da molto tempo; eccezion fatta
per il solito Franco Battiato, è vero che è uno dei nostri
migliori musicisti ma non si capisce perché Battiato SI e invece
U2 NO, o forse un'idea ce l'ho: i fans di Battiato perlopiù
non si accontentano di due frasette scritte su Facebook,
TUTTORA gli piace fare discussioni; forse i fans di Battiato hanno
più tempo libero e meno impegni di quelli attuali dei Pink Floyd?
Francamente, ne dubito alquanto...

Certo, i Pink Floyd come gruppo *reale* e non ormai solo società
d'affari non ci sono più da anni: almeno dal giorno del decesso
di Richard Wright, avvenuto 7 anni fa quasi precisi, quel 15 settembre
2008 che era il 33° anniversario dall'uscita di Wish You The Here album:
e qualche giorno fa' è ricorso il 40esimo anniversario, chissà se su
Facebook qualcuno se n'è ricordato...

Ciao, Cuciuzzo.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Cuciuzzo
2015-09-19 08:04:40 UTC
Post by Valerio HT
Le origini non le avranno dimenticate, ma di chi per scelta, come nel
mio caso, NON vuole dare in pasto i suoi dati privati a Mark Elliot
Zuckerberg e il suo social newtwork per gente che va' di fretta,
megastracut come sempre (però è sempre un piacere leggerti)

Carissimo Valerio HT, dopo più di 5 anni, rispetto la tua opinione verso
FB, ma non cercarmi la scusa dei dati reali, perchè sinceramente per
fare un account di posta finto e poi girarlo a FB come dati reali ci
vuole meno di un minuto.
Sono d'accordo con te, sul discorso che chi vuole il tempo lo trova per
venire a dare un'occhiata quà al NG. Infatti basta configurare un
qualsiasi gestore decente di posta (io uso Mozilla Thunderbird
configurato con news.aioe.org, niente di speciale...) per vedere tutto e
controllare la posta dei vari account in meno di un minuto, per non
parlare che l'altra volta scovai pure un'app per smartphone che riusciva
a gestire i gruppi di discussione.
Io all'allontanamento dai NG invece, do come spiegazione anche la poca
multimedialità degli stessi, che invece di contro è il pregio dei Social
(vedi foto e video vari pubblicati in tempo reale da Verona e Firenze).
Per non parlare delle notifiche. Effettivamente quà, e prendo ad esempio
me, lo si controlla mediamente una volta al giorno, mentre i social, con
l'avvento degli smartphone sono sempre attivi, consentono come dicevo
prima una multimedialità ed una interazione maggiore.
Di contro, non c'è la stessa magia, e c'è sempre qualche troll di
troppo, anche se con l'istituzione del gruppo chiuso e dall'approvazione
da parte dell'admin dei post che si pubblicano, si riesce quasi sempre
ad essere un pò più tranquilli.
In conclusione, mio caro Valerio, vedi per favore di farti passare
questa tua repulsione nei confronti dei social, ( o magari fai come uno
spot elettorale di qualche anno fa, che diceva tappatevi il naso e
votate.... ) e vieni a farti un giro. Stavolta forse riusciremo a
convincerti.
Magari il gruppo "sei un vero floydiano se......" si arricchisce
ulteriormente, e cresce sicuramente.

Salutoni dalla spiaggia siciliana, stamattina c'è un mare da favola che
se fossimo su FB potrei farti ammirare ;-)

P.S.: mentre scrivo sto ascoltando la novità dello zio, e devo dire che
escludendo Rattle that lock che non continua a piacermi, gli altri brani
sono godibilissimi in pieno stile "chitarrescosognantedaisoladeserta"
DavidGilmouriano 100%

P.P.S.: dopo questo post mi sa che devo modificare il mio nick in
Cuciuzzo HT hahahaha ;-)

Valerio HT
2015-09-24 15:48:29 UTC
Post by Cuciuzzo
[...]
Per farlo si, ma per me è difficile scegliere un account con un cognome
che mi vada bene, perchè:

1) Dovrebbe essere presente in Liguria e possibilmente non tanto raro,
ma neppure così plateale come PARODI, ad esempio.

2) Mi deve almeno un po' piacere. Ad esempio CEVASCO non mi piace
affatto.
(Ai Fans Di Vasco Rossi invece si, immagino... :-D )

3) Se possibile che possa avere qualche riferimento con qualcosa
che mi denota o un mio interesse. Ci sarebbe in effetti un cognome
che andrebbe bene se lo usassi in ambito Floydiano e anche molti altri ,
ma se andassi sui gruppi di astronomia sembrerebbe proprio una curiosa
combinazione, diciamo per molti anche un po' sospetta (e avrebbero
ragione, infatti...).

Ed è ovvio (per me almeno) che se rientrassi in
Facebook ricercherei i gruppi di Astronomia, a parte quelli sui Pink
Floyd ed evnualmente quelli su Psichedelia, Rock Progressivo e
nel caso anche Musica Sperimentale o Contemporanea se vedessi
che ci sono e chi li frequenta ne ha una certa competenza,
non dico serietà, perché sarà difficilissimo che in gruppi dedicati
a tali forme musicali si faccia soprattutto cazzeggio: chi vuol fare
soprattutto quello se ne andrà a farlo in altri gruppi; al di là del
fatto che un po' di sano cazzeggio comunque è salutare e persino
consigliabile a mio avviso, purchè non si esageri...
Post by Cuciuzzo
[...]
Il fatto è che per i vari account di mail creati via WEB, in quei siti
pare che conoscano appunto solamente Outlook, forse il vecchio OE,
Windows Mail e, appunto, Thunderbird. Io uso un mailreader
BEN PIU' che discreto, THE BAT! , che da oltre 10 anni esiste
solo a pagamento, però ad esempio dove si sono trasferiti adesso
gli account del vecchio dominio "people.it" non conoscono proprio
The Bat!, quindi occorre per forza ogni volta andare sul portale
WEB per leggere o scrivere la posta con quegli account, e siccome
ne ho due, per almeno un account devo anche sempre reintrodurre
la mia password di 16 caratteri quasi randomizzati con maiuscole,
minuscole, cifre e caratteri di punteggiatura: tuttora non sono sicuro
di ricordarle esattamente e quindi devo andare a controllare nel mio
Saucerful Of Secrets delle password, a volte vado un po' di fretta
e rinuncio a controllare quelle mail... magari poi se non ci vai per
più di 30 giorni, essendo gratuito, ti cancellano pure l'account.
Post by Cuciuzzo
per non parlare che l'altra volta scovai pure un'app per smartphone che riusciva
a gestire i gruppi di discussione.
Valerio HT:
Guarda, io trovo molto scomodo sia scrivere mail che leggere pagine
WEB sugli Smartphone, semplicemente perché a mio avviso la dimensione
*minimale* che permetta di farlo in maniera decente è semmai quella
dei TABLET, ossia con schermi minimo dai 7 pollici in su (ma se sono
9 o 10 pollici è ancora parecchio meglio...). In genere voi usate quasi
tutti apparecchi, smartphone o tablet, con sistema operativo Android,
per cui tale programma applicativo (questo il significato di "app" =
"programma APPlicativo") dovrebbe essere disponibile anche su
Tablet (con Android). In ogni caso, per chi piace utilizzare quegli
intervalli dai 5 ai 20 minuti che possono capitare in giornata per
fare qualcosa sui gruppi o forum etc, penso che siano più adatti
i social network, soprattutto Twitter e poi Facebook e i vari altri
che ne sono seguiti. Per i Newsgroup di Usenet ce lo vedo di meno,
e infatti è probabilmente uno dei vari motivi della ormai evidentissima
decadenza dei NG su Usenet, oltre alla questione della multimedialità
che manca su Usenet; in realtà non era del tutto vero, però è sempre
stata molto malvista, forse perché sui gruppi binari vi era e credo vi
sia tuttora prevalenza di materiale pornografico, che è sempre illegale
per via del fatto che il computer è molto usato oggi anche dai
minorenni. Ad ogmi modo che io sappia nessun provider "gratuito"
supporta i NG binari: una volta ce n'era uno dedicato ai Pink Floyd,
ma era pochissimo usato persino nel periodo "aureo" dei NG di Usenet,
forse c'è ancora ma è vuoto, comunque con aioe.org non è più visibile.
Un altro motivo è che quando si diffusero i NG non erano ancora diffuse
le comunicazioni digitali a larga banda, e anche una semplice immagine
da 64 Kb in JPG implicava quello che allora chiamavano "spreco di
banda", e anche lo spazio disponibile sugli HD dei newserver era
per motivi tecnologici assai inferiore a quello di adesso. Però dei
Newserver i maggiori Provider non ne vedono più l'utilità, non gli
comporta guadagni poiché Usenet è volutamente come regola privo
di pubblicità (e anche quella abusiva talvolta fatta non reca il becco
di un quattrino al Provider): ecco spiegato il motivo per cui prima ha
chiuso il newserver di Libero, che in realtà era utilizzato sia da Wind
che da Infostrada, e meno di un anno fa (se ben ricordo) quello di TIN
usato da Telecom: ossia i due maggiori Newserver in Italia. E questo
a sua volta non incoraggia certo la ripresa di Usenet... vedi che Huyg
non si è ancora riallacciato per quanto sia molto semplice con aioe.org
e ben poco più complesso con altri newserver "pubblici", per fare un
esempio.
Post by Cuciuzzo
[...]
Si ma... questo puo' anche divenire una ossessione, come affermato
non solo da me ma anche da vari psicologi che stanno studiando il
fenomeno: il rischio è di vivere un po' troppo immersi nel "mondo
virtuale" e di avere minor contatto con la realtà fisica fuori dalle
telecomunicazioni. Secondo alcuni studi recenti pare che non
sia molto salutare neppure fisicamente.
Post by Cuciuzzo
[...]
Rimane possibile, però vedo che ce ne sono di quelli che si vogliono
togliere da Facebook, anzi era una delle domande più frequenti
nel NG di it.news.aiuto (ma ora è quasi privo di traffico anche quel
NG...), e ci sono siti come questi:

Quindi evidentemente se vi è anche una certa richiesta di TOGLIERSI
da Facebook vuol dire che non tutti ne sono soddisfatti...
Post by Cuciuzzo
Salutoni dalla spiaggia siciliana, stamattina c'è un mare da favola che
se fossimo su FB potrei farti ammirare ;-)
Valerio HT:
Guarda, le donne, i panorami e altre entità belle preferisco
ammirarle coi miei occhi direttamente, pur apprezzando
le belle immagini. Non a caso mi piace molto usare il
telescopio per guardare direttamente molti astri in cielo,
anche se in fotografia vedrei molto di più (infatti
l'astrofotografia è probabilmente proprio il campo in cui
è possibile vedere meglio e più in dettaglio gli oggetti
rispetto al altre applicazioni della fotografia o della ripresa
con telecamere). Nel caso particolare della mia fidanzata
poi non mi limito certo ad usare gli occhi, guardarla mi
gratifica (e gratifica anche lei) ma gratifica assai di più
entrambi... beh, credo proprio che tu abbia capito... ;-)
Post by Cuciuzzo
[...]
Ma sai che devo ancora ascoltare anche un solo pezzo del nuovo
e forse ultimo lavoro di David Gilmour? Non so neppure io
esattamente perché, immagino che solamente qualche anno
fa invece avrei cercato di ascoltarlo prima possibile.

Ciao Cuciuzzo :-)
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Valerio HT
2015-09-18 16:34:12 UTC
Post by Ruggero
neanche il tour di Gilmour ha risvegliato il NG.. se non è morto (il NG
intendo..), è in coma irreversibile.
Valerio HT:
Ruggero, è quasi tutto Usenet e l'insieme dei suoi NG che da anni
continuano a "decadere", e altri gruppi monotematici su musicisti
o altro sono praticamente vuoti da tempo. Ho fatto qualche mia
conssiderazione un po' amara da prendere così più che altro
come sfogo del momento, quindi soggettivo ovviamente, ma anche
con qualcosa di non unicamente emozionale e forse un po' distorto
per la delusione. C'è nel post che ho scritto in questo stesso thread
a Cuciuzzo, se hai tempo e voglia di dargli un occhiata. Ciao.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Nick Molise
2015-09-18 09:28:29 UTC
Post by Ruggero
buon concerto!
Qua c'è una recensione abbastanza esaustiva del concerto

http://www.accordo.it/article/viewPub/84493

a giudicare dalla quale l'impressione che ho avuto è quella di un On an
island tour in minore.

L'idea me la faccio dalla scaletta e dalla line-up.
Non ho ancora ascoltato i nuovi brani, sono 7 in scaletta, neanche troppi e
cmq era ovvio ci fossero.
I rimanenti sono gli stessi del precedente tour, con delle cose in meno, e
qui conta il discorso lineup.

Ovviamente manca Rick Wright, o un po' meno ovviamente Dick Perry, ma c'avrà
un'età ed è rimasto a casa.

Allargando un po' il discorso al precednete tour di Gilmour (mi rifaccio
soprattutto a Remember that night), io lo reputo nettamente migliore di
Delicate Sound OT e di Pulse. E' un concerto in cui hanno trovato spazio Fat
Old Sun, Wot's uh the deal, Arnold Layne, Dominoes, con una sterzata
rispetto alla big band degli ultimi live floydiani.

Si dirà, lì non c'era Mason. Ma sentire Mason costantemente doppiato da un
altro batterista vi piace? Ogni singolo colpo di rullante doppiato tipo
colpo flam (https://it.wikipedia.org/wiki/Flam)? Non è cosa tristissima?
Infatti il piacere di ascoltare l'esibizione del live8 stava nel sentirli
tutti e 4 suonare insieme. Anche Mason.

Per questo ho preferito l'ultimo tour Gilmour/Writght, anche perché la cosa
è concisa con un ritorno a palchi meno circensi, schiere di musicisti più
ridotte, e soprattuto suoni più umani (Gilmour alla sua vecchia Black Strat
coi pickup passivi e un setup ridotto, per dire, e Wright e le sue scale
modali sul Compact duo) in cui trova spazio persino una Echoes, eseguita
interamente.

Tutta questa digressione per arrivare a dire l'ovvio, e cioè che a questo
concerto mancano Wright e manca Echoes, e per quanto mi auguro il nuovo
disco possa essere buono, sicuramente ne risentirà. Ho meno dubbi su Gilmour
chitarrista, può rendere molto anche rallentando un po' il passo,
Red5goahead
2015-09-18 15:33:10 UTC
Mi ripropongo di ascoltarlo per bene con le Beyer + Marantz, in ufficio con le cuffie del voip non è che renda giustizia a nessun opera . "In Any Tongue" mi è piaciuta. il resto ci penso su.
2015-10-01 10:47:22 UTC
Post by Nick Molise
Si dirà, lì non c'era Mason. Ma sentire Mason costantemente doppiato da un
altro batterista vi piace? Ogni singolo colpo di rullante doppiato tipo
colpo flam (https://it.wikipedia.org/wiki/Flam)?
ciao a tutti, ogni tanto passo e leggo (e non ho abbandonato il ng, anche
se ho diradato);

nel tour e dvd Pulse Mason era "doppiato" anche lì?

apro un piccolo ot per chiedere quali sia lo strumento più difficile da
suonare una volta invecchiati e perchè.