Childhood's End
Red5goahead
2016-10-06 18:23:54 UTC

remix e video ufficiale.
Giulio Alfieri
2016-10-07 11:11:15 UTC
Post by Red5goahead
http://youtu.be/SnTz09-nk9c
remix e video ufficiale.
Bella canzone, come sempre.
Sicuramente questo "remix" darà visibilità del brano anche al pubblico più giovane.
Valerio HT
2016-10-08 07:33:34 UTC
Post by Red5goahead
http://youtu.be/SnTz09-nk9c
remix e video ufficiale.
Valerio HT:
Uno dei migliori pezzi di "Obscured By Clouds". Per il titolo Gilmour
teasse ispirazione dall'omonimo romanzo di Arthur C. Clarke del 1953, r
tradotto in Italia con "Le guide del tramonto" (abbastanza ovviamente
si tratta di un romanzo di fantascienza, visto l'autore...).

E' anche uno dei pochissimi pezzi di quell'opera, che nella sua forma
originale era la colonna sonora del film "La Vallée" (di Barbet
Schroeder, come per il precedente "More"), ad essere stata eseguita
nei concerti; si era usata anche la copia "Obscured By Clouds -
When You're In", ma se non mi difetta la memoria solamente
come "introduzione registrata", quindi non eseguita in tempo reale,
di alcuni concerti dei Pink Floyd, fra i quali quelle rappresentazioni
dello spettacolo originario The Wall eseguite fra il 1980 e il 1981

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Ruggero
2016-10-10 09:01:02 UTC
Post by Red5goahead
http://youtu.be/SnTz09-nk9c
remix e video ufficiale.
[...]
mi sono chiesto più volte perchè sto album sia stato praticamente
"snobbato" negli innumerevoli concerti fatti dai nostri..

avrebbero potuto fare un sondaggio, come fu fatto tempo fa da Peter
Gabriel tra gli utenti del suo sito (anch'io feci la mia scelta :-) ),
per compilare la scaletta scegliendo tra i suoi brani mai (o poco)
eseguiti dal vivo.. cosa che poi fece.

chissà cosa ne sarebbe uscito.

RW che "resuscita" Fearless mi ha aperto un pò il cuore..
ciao, Ruggero
Giulio Alfieri
2016-10-18 07:59:20 UTC
Post by Ruggero
RW che "resuscita" Fearless mi ha aperto un pò il cuore..
ciao
ciao, Ruggero
In effetti è stato bello veder eseguita Fearless. Brano che mi piace molto ma che è stato oscurato da One of these days e Echoes presenti nell'album.
Un po' come Obscured by Clouds è stato oscurato dagli anni d'oro a venire che hanno consacrato nell'olimpo i Floyd, altrimenti secondo me sarebbe stato molto più conosciuto ai tempi nostri.
Ruggero
2016-10-18 09:53:26 UTC
Post by Giulio Alfieri
Post by Ruggero
[...]
forse è stato questo brano che, molti anni più tardi, mi avrebbe fatto
amare la Premier League.. ;-)

concordo su OBC.. merita molta più considerazione.

ciao, Ruggero
Nick Molise
2016-10-18 20:17:48 UTC
Post by Red5goahead
[...]

NM:
Un caro saluto a tutti. Approfitto del thread per un paio di osservazioni...
In realtà durante il tour americano del 1973 il binomio "Obscured By
Clouds - When You're In" fu molto suonato, in apertura di concerto.
Ne esiste una interessante versione filmata del 24 marzo ad Atlanta.
http://www.dailymotion.com/video/xx9hxc_pink-floyd-obscured-by-clouds-when-you-re-in-live-1973_music

E volendo si potrebbe aggiungere Wot's uh the deal, suonata da metà dei PF
nel tour di Gilmour del 2006, con un eccellente assolo di lap steel.
Anche Childhood's end fu suonata almeno una ventina di volte, a cavallo tra
il 72 e il 73.
Volendo aggiungere ancora qualcosa: il brano è costruito su un groove funky
tipico dei PF di quel periodo, i cui prodromi possono trovarsi nel funky
dung di AHM, poi nella sezione mediana di Echoes. Dopo Childhood's end quel
groove trovò la sua sistemazione definitiva in Time.

Un altro aspetto collega strettamente C'sE a Time: il metronomo che
introduceva la prima, venne riutilizzato pari pari nella seconda. Forse i PF
non dovevano credere che OBC avrebbe fatto tanta strada sulle proprie gambe
come album, e l'ideuzza - onestamente, non delle più brillanti della band -
fu tranquillamente riciclata...

Ho sentito il nuovo mix del brano in questione, e poi il mio vecchio
vinile - una stampa degli anni '80. In confronto il nuovo mix è parso
complessivamente più nitido e vagamente dopato sulle frequenze basse. Il
brano - molto groovoso, come dicevamo - da un trattamento del genere ne ha
tutto da guadagnare.

Una curiosità, e chiudo, a cui ho fatto caso riascoltando il vinile: il
brano successivo a C'sE inizia con un classico one, two, three, four,
sottolineando un po' sarcasticamente il gioco di parole con Free four, che è
il titolo del brano stesso. Ebbene mi è parso che i quattro numeri "battuti"
prima del brano siano pronunciati prima da un floyd, poi da due, da tre e
infine da tutti e quattro.

Il passaggio successivo di questa balenghissima indagine sarebbe stabilire
chi siano i 4 floyd a entrare uno alla volta. ;)

Saluti interstellari

--
Nick Molise

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************

---
Ruggero
2016-10-19 08:12:43 UTC
Il 18/10/2016 22:17, Nick Molise ha scritto:
[CUT] doloroso..
Post by Nick Molise
Il passaggio successivo di questa balenghissima indagine sarebbe
stabilire chi siano i 4 floyd a entrare uno alla volta. ;)
in stretto ordine alfabetico..
:-))
Post by Nick Molise
Saluti interstellari
--
Nick Molise
ciao
ciao, Ruggero
Red5goahead
2016-10-08 09:35:43 UTC
Post by Red5goahead
http://youtu.be/SnTz09-nk9c
remix e video ufficiale.
Aggiungo che ho provato a fare un confronto però solo tra la versione su Groove in "Obscured By Clouds" (remaster del 2011) e quella youtube. La sensazione è ci sia un differenza significativa su basso e batteria a cui sembra con una dinamica migliorata. Le due sorgenti non sono però omogenee.
c***@gmail.com
2016-11-10 23:52:11 UTC
pues la verdad esta muy buena la música romantica