Cercando di imparare
babylemonade
2016-05-14 19:38:58 UTC
Buonasera a tutti!
Non so se questo è il posto giusto per me. Fin da piccola ascoltavo sempre i Pink Floyd con mio padre e crescendo ho mantenuto questa passione per loro (la canzone che cantavo di più a sei anni era Another brick in the wall). Ora sono una sedicenne e non mi sono mai stancata di ascoltarli, anche perché credo sia impossibile, dato la magia che trasmettono. Ma rispettando pienamente la loro forte passione e il loro duro lavoro, non mi limito ad ascoltarli, ma anche a fare lunghe ricerche. E' già da un anno e mezzo che leggo migliaia di pagine web, guardo documentari di ogni genere e da poco ho iniziato anche a leggere libri su di loro. Il guaio è che non sento di sapere abbastanza. La loro musica mi ha rapita sin dal primo momento, ma adesso sento la grande curiosità e necessità di scoprire anche come gli avvenimenti sono cambiati nel corso degli anni. Ci tengo a precisare che parlo molto di loro anche con mio padre, ma come ho già precisato prima mi sento ancora 'ignorante' in merito all'argomento. Dato che sono soltanto una sedicenne e molti di voi avete sicuramente più esperienza di me, vi chiedo umilmente se potete consigliarmi qualche libro, pagina web, documentario, video… particolare che spieghi al meglio e possibilmente in modo originale la loro storia e come la loro musica sia cambiata nel corso degli anni.

Un grazie di cuore a tutti!
babylemonade
2016-05-14 19:45:40 UTC
Post by babylemonade
[...]
P.S: Vorrei sapere dove posso trovare il video intero del loro concerto a Venezia, perché ho provato con you tube ma guardarlo è una cosa impossibile perché si blocca in continuazione
Un grazie di cuore a tutti!
dariodee
2016-05-14 21:45:33 UTC
se hai pratica col file sharing ti dico dove trovare una buona ripresa video
babylemonade
2016-05-18 14:29:03 UTC
Purtroppo non ho molta pratica, non ho mai provato. Non c'è forse qualche sito dove si può trovare il video?
Red5goahead
2016-05-15 07:43:01 UTC
Dato per scontato che tu abbia già visto il concerto di Pompei, che fa parte dell'essenziale, ti consiglio di cercare su YouTube, Pink Tones Atom Heart Mothers, che é un'ottima interpretazione della suite in una location simile in Spagna (anfiteatro romano)
babylemonade
2016-05-18 14:29:42 UTC
Ok, grazie mille!
Red5goahead
2016-05-18 14:40:53 UTC
Post by babylemonade
Post by Red5goahead
[...]
Il 7-8 p.v. Luglio Gilmour torna a Pompei, solo per la reunion dei Led Zeppelin credo si potesse parlare negli stessi termini di concerto già epico prima di iniziare.

Per Atom Heart Mothers su youtube trovi anche un'ottima interpretazione qui
cercando Pink Floyd - Atom Heart Mother ***@Théâtre du Chatelet HD
Huyg
2016-05-16 14:15:20 UTC
Post by babylemonade
[...]
Ciao Babylemonade, ti dico con amarezza che sei nel posto giusto, ma al
momento sbagliato, ovvero con almeno quattro-cinque anni di ritardo...
ti dico per esperienza personale che qui ci sono, o c'erano, parecchie
persone che per competenza, età e generosità forniscono un quadro
magnifico dei Pink Floyd, di tutti i Pink Floyd, da quelli che
cercavano la loro strada prima del 1967 alla "svolta" ambient di The
Endless River, passando dalle diverse rivoluzioni nel corso degli anni.
Dico per esperienza personale perché io mi sono approcciato ai Pink
Floyd che ero un po' più grande di te, ma non di molto, e qui ho
davvero imparato tutto lo scibile floydiano.
Quindi, come rispondere alla tua domanda? Ti direi che tutto quello che
ti serve sta in questo NG, negli archivi di groups.google.com, ma so
anche che non è pensabile che tu ti vada a rileggere quindici anni di
thread che, all'occorrenza, sono stati infarciti di cazzeggi e
chiacchiere da bar (oltre che qualche bella lite). Oltretutto, molti di
noi hanno/avevano l'abitudine di cambiare regolarmente nickname, e
quindi manco saprei indicarti troppi nomi (due in particolare
cambiavano due volte al mese, uno è quel dariodee che ti ha già
risposto, l'altro il mitico Napra).
Quindi: cerca negli archivi lo Stilema Errante, un monumentale (e ahimé
incompleto) articolone in più puntate di Valerio HT, uno dei capisaldi
di questo NG e per fortuna uno che ancora ci scrive: in quell'articolo
trovi un compendio notevole dell'evoluzione dello stile dei Pink Floyd,
in particolare nei loro primi anni (che sono quelli su cui Valerio è
imbattibile).
E poi, mentre continui il tuo scoprire i Pink Floyd, magari ogni tanto
dicci se c'è qualcosa che non ti torna, che ti piacerebbe approfondire,
che senti che tutti dicono X mentre a te sembra Y: una delle cose più
belle con i Pink Floyd è che questo succede spesso. Noi pochi residuati
faremo di tutto per darti qualche dritta!

E infine, se vuoi un consiglio per un libro, forse il vecchio di
Schaffner (A Saucerful Of Secrets, pubblicato anche in Italiano) è il
miglior inizio (anche se ha i suoi difetti), mentre quello più gustoso
è senz'altro quello (bellissimo, soprattutto per le foto) di Nick
Mason.
Torna a trovarci!
Ruggero
2016-05-16 16:34:49 UTC
Post by Huyg
[...]
a me residuato non me l'aveva mai detto (ancora) nessuno..
:-))
babylemonade
Lo so bene che sono un po' in ritardo con gli anni, ma la mia è semplice curiosità e passione. Ti ringrazio molto per la risposta e per avermi accolto nel gruppo. Leggerò sicuramente i post che mi hai indicato e in breve proverò a vedere se posso comprare i due libri. Grazie mille ancora!
Huyg
2016-05-18 17:35:22 UTC
Post by babylemonade
Post by Huyg
[...]
No ma per essere chiaro: non sei in ritardo con gli anni per
appassionarti ai Pink Floyd, anzi, sei decisamente precoce come età, e
comunque [Huyg sets mode +pubblicitàanni80] Ogni momento è buono per
cominciare ad ascoltare i Pink Floyd!! [Huyg sets mode
-pubblicitàanni80]

Purtroppo il ritardo non riguarda te e i Pink Floyd, ma te e noi! Qui
un tempo era tutta campagna e le discussioni e le informazioni sui Pink
Floyd crescevano libere e felici, ma ormai i palazzoni dei social
network sites ci hanno tolto ogni virgulto, ogni spontaneità, ogni
mazzo de cicoria selvatica...
Post by babylemonade
Ti ringrazio molto per la risposta e per avermi accolto
nel gruppo. Leggerò sicuramente i post che mi hai indicato e in breve proverò
a vedere se posso comprare i due libri. Grazie mille ancora!
Non saprei dirti quale acquistare prima. Quello di Schaffner è più
utile per avere un quadro della storia dei Pink Floyd (almeno fino a
The Wall), ma quello di Mason è così bello...