Signs of Lorenzo-Huyg
2015-02-24 10:11:28 UTC
Poiché mi sembrava un po' strano che dopo l'uscita
di The Endless River non si sia più visto un post di
HUYG (Lorenzo "de Roma"), gli ho scritto alcuni
giorni fa, e lui mi ha risposto che dipende da
vari fattori più o meno concomitanti. Ad esempio,
si era imposto di ascoltare The Endless River senza
essere influenzato dai nostri commenti, ma ciò ha
fatto slittare veramente molto l'ascolto del disco;
era acnhe molto preso da altre cose, e poi come
sappiamo il 15 dicembre scorso è stato disattivato
il newserver Telecom news.tin.it e pare che a
Lorenzo questo abbia comportato dei problemi.

Magari appena posso gli mando una "guida a come
aggiungere un newserver con Mesnews". In particolare
quello di aioe.org che uso io è estremamente semplice
da configurare.

Lorenzo mi ha autorizzato a riportatvi queste sue frasi
dalla sua mail:

[Lorenzo]:
"Comunque, ammetto che questa assenza mi pesa un po', vi penso sempre,
vi abbraccio e vi amo tutti... e The Endless River m'è anche abbastanza
piaciuto! Se volessi trasmettere queste poche parole al NG te ne sarei
grato. E prima o poi (spero prima ma temo poi) metterò la testa sul
problema dei news server e tornerò più bello e più forte che prìa!".
[fine frasi di Lorenzo]

Vabbè, uno di questi giorni gli mando la suddetta guida... così che
Lorenzo possa ricollegarsi ad Usenet.

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Seldon
2015-03-06 00:47:32 UTC
Vabbè, uno di questi giorni gli mando la suddetta guida... così che
Lorenzo possa ricollegarsi ad Usenet.
Dai Valè, non è che ci voglia una guida: basta installare un
newsreader, impostare il parametro X al posto Y e via. In alternativa
con un account google (gmail) non è nemmeno necessario l'uso del
client, basta recarsi su google gruppi. Questo NG ad esempio è QUI:

https://groups.google.com/forum/?hl=it#!forum/it.fan.musica.pink-floyd

Saluti a te e Lorenzo.
--
Seldon
http://digilander.libero.it/floyder
Il Web di it.fan.musica.pink-floyd
Seldon
2015-03-06 00:48:32 UTC
Dai Valè, non è che ci voglia una guida: basta installare un newsreader,
impostare il parametro X al posto Y e via.
Per pura cronaca uso anche io MesNews con server Aioe.
Ri-ciao.
Valerio HT
2015-03-09 08:46:39 UTC
Post by Seldon
Dai Valè, non è che ci voglia una guida: basta installare un newsreader,
impostare il parametro X al posto Y e via.
Per pura cronaca uso anche io MesNews con server Aioe.
Ri-ciao.
Valerio HT:
Lo so, e nel caso di Aioe in particolare è facilissimo:
basta mettere il nome del newserver di aioe
(che veramente ne ha due, ma il più comunemente
è "nttp.aioe.org") e non c'è nuppure bisogno di una
identificativo o di una password. Con Messnews è
una cosa banalissima: non occorre neppure specificare
le porte in ingresse e in uscita, non occorre veramente uno
User-Id (si usa un nome ma come nick_name, in realtà),
tantomeno una password e neppure registrarsi. In pratica
con Mesnews metti solo il nome del server "nttp.aioe.org"
e ti pui già collegare (ooviamente dopo aver scaricato
l'elenco dei NG gestiti da quek server)

Ma ho spesso l'impressione
che Lorenzo sia come "un po' intimorito a priori"
quando si tratta di fare modifiche anche minime ai
software utilizzati. Quanti a Google-groups, talvolta
l'ho usato (in lettura), ma francamente continuo a
ritenere molto più comoda l'organizzazione a "threads"
originaria dei newsread. Credo anzi che in una raccomandazione
risalente ormai a quasi 20 fa si consigliasse caldamente di
utilizzare client per news che visualizzassero la struttura
"ad albero" dei threads: i tempi saranno anche molto
cambiati ma la comodità del newsreader *per me* è
rimasta inuguagliata rispetto alle soluzione basate
esclusivamente su portali WEB.

Vabbè, adesso sono un po' indisposto fisicamente
da alcuni giorni, ma per i prossimi giorni conto di mandare a Lorenzo
una Mail con le semplicissime cose da fare per includere "nttp.aoie.org"
su Messnews, magari pure con cattura di schermata... così Lorenzo
non tirerà più fuori "scuse" :-D
(o almeno , non per la inesistente difficoltà di collegarsi con
Aioe, che richiede solo il nome del newserver)

Ciao e grazie, e buon 40° anniversario dall'uscita di
Wish You Were Here, il 15 settembre prossimo, quando tu
sarai a Firenze per il toru di Gilmour... :)
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Seldon
2015-03-09 23:30:24 UTC
Quanti a Google-groups, talvolta
l'ho usato (in lettura), ma francamente continuo a
ritenere molto più comoda l'organizzazione a "threads"
originaria dei newsread.
Sì certo,ssolutamente d'accordo. Ma nel caso per qualsiasi motivo non
si disponga di un comodo newsreader come MesNews allora ben vengano
soluzioni alternative come Google Groups che non so quanto tempo
resterà ancora in quanto Google è ormai molto concentrata su App e
servizi pensati per il settore "mobile" (Android) e quindi di tanto in
tanto dismette dei servizi considerati obsoleti e a scarso traffico
(sento puzza di bruciato). Capitò a Google Reader tempo fa e al comodo
Blocco Note e tanti altri servizi cancellati.
Post by Valerio HT
Ciao e grazie, e buon 40° anniversario dall'uscita di
Wish You Were Here, il 15 settembre prossimo, quando tu
sarai a Firenze per il toru di Gilmour... :)
Dai, dimmi che hai preso i biglietti e che ci vediamo là!
Valerio HT
2015-03-18 09:56:28 UTC
Post by Seldon
Dai, dimmi che hai preso i biglietti e che ci vediamo là!
Valerio HT:
Abch'io non sono iscritto a mailing-list e "robe simili", ma
per di più in quei giorni in cui è apparsa la notizia ho avuto
una lieve forma influenzale e per qualche giorno non ho
proprio quasi usato il PC "casalingo", se non per le mail
e le previsioni del tempo. Quindi ho saputo della notizia
un po' fuori "tempo massimo". Vabbè, mi dispiace,
forse più per il fatto di non incontrarci fra noi che non
quello di vedere il concerto di Gilmour (non vi scandalizzate...),
anche se ipotizzo che buona parte del suo concerto sarà
costituita da pezzi del gruppo, compreso quelli di
The Endless River (o forse proprio soprattutto quelli):

non penso che sia casuale che dopo l'ultimo suo tour
del 2006 (in cui era presente il compianto Wright...),
abbia organizzato un tour dopo 9 anni proprio subito
dopo l'uscita di The Endless River. Avrà per lui il
grosso vantaggio (anche se non sul piano della quantità
di pubblico e delle entrate complessive...) di fare concerti
dove non si sentirà obbligato ad organizzare (e pagare)
le strabilianti scenografie dei concerti del gruppo (chi abbia
visto quelli dal 1987 al 1990 e ancor più quelli del 1994
dovrebbe capire a cosa mi riferisco...), cosa anche piuttosto
impegnativa; non è una congettura: già oltre 10 anni fa
aveva detto che non se la sentiva più di "prendersi il peso"
di simili grandiosi spettacoli, ed era proprio quello uno dei
motivi per cui pensava di poter fare ancora concerti "solisti"
(anche se con parecchio materiale del gruppo e non solamente
suo...) ma non pensava di organizzare altri tour "di gruppo":
come effettivamente è avvenuto (anche se nel tour del 2006
essendoci Wright che ha persino suonato e cantato qualche SUO
pezzo, si potrebbe dire che erano concerti di 2/3 dei Pink Floyd
"camuffati" da concerti solisti di Gilmour, in un certo senso...
quasi tutti non vedevano l'ora che finisse la prima parte con
i pezzi di "On An Island" e iniziasse la seconda con gloriosi
pezzi "da battaglia" del gruppo, Echoes in primis...).

Ci perderà sicuramente la parte scenica, non che fosse male
quella vista per il tour del 2006, ma quella dei concerti dal 1987
al 1994 era "su di un altro pianeta", e con la sua fiumana di stimoli
visivi ed effetti speciali dava un contributo rilevante alle sensazioni
suscitate dagli show del gruppo. In compenso certamente sarà
assai più comodo un posto in poltrona al Teatro Le Mulina che
non quella tremenda pietra sotto il sedere dell'autodromo di
Monza (nel 1988) o il campo ghiaioso di Modena nel 1994.

Certo mancherà assai probabilmente Mason (anche perché
è troppo tempo che non si tiene in esercizio e non potrebbe
sostenere un Tour, mica sono i 21 minuti del 2 luglio 2005
al Live Aid 8 e per una sola volta... e lui aveva allora 10 anni
in meno, come gli altri, ovviamente), ovviamente non ci sarà
Waters e purtroppo non potrà più esservi neppure Wright.

Sarà: "David Gilmour play himself and Pink Floyd"...

quasi certamente interessante ed emozionante, comunque.

Ci sentiamo, ciao Vito.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Ruggero
2015-03-18 11:33:22 UTC
Post by Seldon
[...]
sbaglio o nel frattempo dovrebbe uscire un suo nuovo lavoro? quindi il
concerto verterà anche su questi nuovi brani.. presumo

ciao, Ruggero
Seldon
2015-03-30 23:28:01 UTC
Post by Ruggero
sbaglio o nel frattempo dovrebbe uscire un suo nuovo lavoro? quindi il
concerto verterà anche su questi nuovi brani.. presumo
Non sbagli. Anzi è molto probabile che metà concerto sia sui classici
pf (compreso endless river) e l'altra metà alla promozione del suo
nuovo disco che uscirà a ridosso del tour.
Seldon
2015-03-30 23:34:19 UTC
Vabbè, mi dispiace,
forse più per il fatto di non incontrarci fra noi che non
quello di vedere il concerto di Gilmour (non vi scandalizzate...),
No no, ci credo. Dopo tanti anni ci si conosce un po' anche senza
esserci mai visti ;)
Post by Valerio HT
anche se ipotizzo che buona parte del suo concerto sarà
costituita da pezzi del gruppo, compreso quelli di
E' probabile, come ho risposto anche più avanti, che il tour servirà a
promuovere un suo nuovo disco che dovrebbe uscire proprio entro la fine
del 2015.
Post by Valerio HT
In compenso certamente sarà
assai più comodo un posto in poltrona al Teatro Le Mulina
Beh.. insomma. Aspettiamo, perchè intanto questo fantomatico teatro non
l'ho ancora visto. Non ha ancora un sito ufficiale e la pagina facebook
che era dedicata ha di recente dichiarato di non aver nulla a che fare
con la nuova proprietà che gestisce l'impianto.
Le notizie in merito sono dell'anno scorso, quando il comune di firenze
intendeva dedicare un ex ippodromo a spettacoli musicali. Non credo
però Gilmour, e soprattutto il suo entourage, corrano il rischio di
prendere una data in un posto che non abbia dato sufficienti garanzie.
Post by Valerio HT
Ci sentiamo, ciao Vito.
Ciao Valerio.
Valerio HT
2015-04-04 16:57:31 UTC
Post by Seldon
E' probabile, come ho risposto anche più avanti, che il tour servirà a
promuovere un suo nuovo disco che dovrebbe uscire proprio entro la fine
del 2015.
Valerio HT:
Si, era da alcune settimane che non "visitavo" il sito ufficiale di
David Gilmour. Ho visto che cita questo nuovo album, per ora
ancora senza titolo. Che il lavoro fatto nel 2013 soprattutto per
assemblare e dare alcuni ritocchi a The Endless River (con materiale
registrato quasi tutto nel 1993) abbia anche stimolato la creatività
"solista" di Gilmour e quindi gli abbia fatto venir voglia di fare un
quarto album solista, oppure l'idea di tale album era presente
indipendentemente dalla vicenda di The Endless River?
Comunque, le due ipotesi possono anche essere complementari.

Buona Pasqua, Vito.
* it.fan.musica.pink-floyd *