OT- King Crimson (per Valerio HT)
Ultraviolet
2018-08-02 19:57:46 UTC
Lo scorso venerdì, 27 luglio, Valerio sei stato nei miei pensieri.

Sono stata a La Fenice al concerto dei King Crimson.

Sono andata come se andassi a teatro (visto anche la location e l'abbigliamento! :-D) più per cultura generale, abbinata alla favorevole location (nel senso di spettacolare/artistica e vicino casa), decisione presa in "last second" quando ho realizzato che avrei potuto essere libera arrivando a pelo, tra vari incastri (infatti sono arrivata alle 20.55 con il concerto che iniziava alle 21!!!), biglietti miracolosamente trovati il giorno stesso in una delle biglietterie ufficiali nonostante fosse stato dichiarato sold out.

Alle prime note di In The Court of Crimson King ti ho pensato in particolare, Valerio. Sei stato tu il primo che mi ha parlato dei KC ed in particolare ricordo che mi avevi indicato In The Court of CK (magari me ne avevi indicate anche altre ma da te ricordo questa).

Tutto il concerto comunque è stato sensazionale e grandioso, e mi è sembrato perfetto. Ancora adesso dopo quasi una settimana ci penso. Lizard apicale, ma comunque tutto ai massimi livelli.
Mi è sembrato in un certo senso di assistere a un concerto di "musica classica", che è sempre un gradino in più su tutto, soprattutto dal vivo.

Grazie Valerio, un abbraccio
e un saluto ai "vecchi" amici a partire da Huyg!

Silvia
Valerio HT
2018-08-04 07:30:11 UTC
Post by Ultraviolet
Lo scorso venerdì, 27 luglio, Valerio sei stato nei miei pensieri.
Valerio HT:
Oh grazie, Silvia, mi allieta molto la tua amicizia.

NOTA: Come probabilmente sai, sono stato io a scrivere la bozza del
manifesto del NG e poi con Pino Pinto l'abbiamo "rifinita" in modo che
divenisse il manifesto di "it.fan.musica,pink-floyd". E poiché da
parecchi anni Pino Pinto non si fa vedere (del resto mi aveva già detto
che sarebbe stato preso da altri impegni e si sarebbe visto poco ancora
prima che nascesse ufficialmente il NG, si parla del 2002...), come
unico cofondatore rimasto (anche se dopo un'assenza di mesi...), mi
assumo la responsabilità di fare *unilateralmente* un'aggiunta finale
al manifesto di "it.fa.musica.pink-floyd": QUI PARLARE DEI KING CRIMSON
NON E' MAI OT, per mia volontà atque "tirannia", Augh, così mi ispira
Manitù! (SE c'è qualche nativo americano, quelli che si chiamavano
"pellirosse" o persino impropriamente "indiani", che per caso sappia
leggere in italiano tale "bouttade", spero che abbia un buon senso
dell'umorismo, altrimenti si sentirebbe offeso per la leggerezzza con
cui ho usato il nome della sua divinità, e avrebbe pure ragione...)

Mi ricordo che parecchi anni fa in una serie di thread dedicati ai King
Crimson già me ne ero uscito col la frase "QUI scrivere di FRIPP e/o
dei King Crimson NON E' OFF TOPIC!". Una presa di posizione che va
palesemente contro le regole stabilite dal Gruppo di Coordinamento dei
News-IT, mi rendo conto. Ma questo è sempre stato un NG molto
"elastico" e molto aperto anche a discussioni e osservazioni su altri
musicisti, anche se ovviamente rimane il NG italiano di riferimento per
i Pink Floyd... anche se il periodo in cui era un NG che nonostante
fosse "monotematico" (anche se in pratica spesso ha parlato anche di
altro...) aveva un traffico "da NG dei maggiori" è passato da parecchi
anni, ormai.
Post by Ultraviolet
[...]
Io invece dopo aver letto le tue frasi di sopra ni sono alquanto
irritato con Fripp. Perché quando ci andavo IO ai suoi concerti, voleva
considerare il periodo 1969-1972 come "archiviato", tranne le sue
citazioni di fraseggi di "21st Century Schizoid Man". IO AVREI voluto
ascoltare "In The Court of the Crimson King" (il titolo esatto) in
concerto, ma lui NO. Ed ecco che a molti anni di distanza Fripp è
venuto incontro ai tanti che volevano ascoltare in concerto quello che
è uno dei pezzi più famosi di tutto il Rock Progressivo, se non proprio
fose il più famoso, e un pezzo assai importante anche nell'ambito di
tutta la storia del Rock.
Post by Ultraviolet
[...]
Ha eseguito anche pezzi di LIZARD, che forse preferisco persino al
primo LP del gruppo?!? E ha aspettato che invecchiasse lui (e i suoi
primi fans) prima di riprenderlo in concerto?!? E' un paradosso
beffardo: perché chi all'uscita di LIZARD ne era entusiasta, non poteva
ascoltarlo in concerto... e chi invece talvolta non era manco nato/a
nel 1971 (Lizard è di quell'anno) se lo sarà goduto alla faccia nostra
che appunto dal 1971 ne eravamo entusiasti...
Post by Ultraviolet
Mi è sembrato in un certo senso di
assistere a un concerto di "musica classica", che è sempre un gradino in più
su tutto, soprattutto dal vivo.
Può succedere: Fripp e altri suoi soci (in una formazione che assai
spesso ha mutato i suoi musicisti) da sempre fanno quella che in senso
generico possiamo chiamare "rock con apporti di jazz, classica e anche
altro", ma lo fanno con un'attitudine mentale che è più vicina a quella
dei musicisti "seri" della musica classica o del jazz che a quella di
un tipico gruppo rock.
Post by Ultraviolet
Grazie Valerio, un abbraccio
e un saluto ai "vecchi" amici a partire da Huyg!
Valerio HT:
Ah, è da tempo che mi propongo di telefonare a Lorenz-Huyg,
lo farò sperando di non prenderlo in un momento inopportuno.
Ricambio l'abbraccio e il saluto ai "vecchi amici".

Risponderò anche alla tua mail privata, ma ora devo tornarmene a letto
per dormire ancora qualche ora. Stasera sono dalla mia Alessandra, ma
non vorrei arrivarci troppo fiaccato dall'afa e dall'aver dormito poco.
Post by Ultraviolet
Silvia
Ciao Silvia, ti mando un bacio! :-°

* it.fan.musica.pink-floyd *
******* Valerio HT **********
Huyg
2018-08-06 09:58:26 UTC
Post by Ultraviolet
[...]
Senza saperlo ho pensato la stessa cosa: che mi pareva strano che i KC
e Fripp nel 2018 facessero ITCOTCK dal vivo.
Sì, capisco la tua rosicata.
Post by Ultraviolet
[...]
https://endofacentury.it/2018/07/29/king-crimson-scaletta-video-foto-concerti-teatro-la-fenice-venezia-27-28-luglio-2018/

Mi dispiace Valerio. Ti sono vicino.

(porca vacca a saperlo mollavo il barilotto a casa e partivo per
Venezia)
Post by Ultraviolet
[...]
Vi abbraccio tutti. Per sapere in che condizioni rischi di trovarmi,
leggi il post di risposta a Silvia poco sotto...
Ultraviolet
2018-08-20 11:12:08 UTC
Post by Ultraviolet
[...]
E non ti serviva neanche venire fino a Venezia... Hanno suonato anche a Roma, la settimana prima, ben due date!!!!

https://www.rockshock.it/king-crimson-recensione-concerto-roma-cavea-dellauditorium-23-luglio-2018/

Accidenti, se fossi stato su Facebook avresti saputo dei concerti e delle scalette. Io l'ho saputo grazie all'apposito gruppo sui KC (fondato da Marcko che scriveva qui e frequentato da vari ex frequentatori di questo ng, da Masoni a Napra, a Bike ecc) che non ho mai tempo di guardare ma nel periodo pre-concerti si era attivato parecchio per cui mi erano apparsi dei posts sulla home page che mi hanno incuriosito e fatto venire la voglia di andare, visto che fatalità era "dietro casa" e le bimbe erano già in montagna coi nonni quindi la serata era libera (evento impossibile fino a due estati fa!) e non c'era bisogno di organizzarsi per collocarle.

Capisco benissimo gli impegni e il "vortice" in cui si può entrare quando si diventa genitori... ma cavoli tu sei a Roma!!!! ti basta semplicemente assentarti per poco più del tempo netto del concerto, che è tutta un'altra cosa rispetto a me che per un concerto ho quasi sempre dovuto farmi un bel viaggio, e quando hai dei pupi da lasciare a casa è tutto più difficile.
Io mi rodo ancora per aver perso i Pearl Jam a Padova, ma appunto per la "questione" di come fare con le figlie siamo un po' bloccati anche noi e già c'eravamo organizzati per Roger Waters...
Huyg
2018-08-23 20:44:29 UTC
Post by Ultraviolet
Post by Ultraviolet
[...]
Vabbè Silvie', me devi fa' per forza rosica'?!
Scherzi a parte, sì, sono proprio fuori dal mondo, o meglio, sono
talmente dentro altri due mondi (il padredifamiglia e la vita
lavorativa) che tutto il resto mi sguscia dalle pur capienti mani.
Spero di poter recuperare.
Ultraviolet
2018-08-30 15:25:03 UTC
Huyg:

**** Sì tranquillo è normale! Non sarà mai come prima (ma vuoi mettere la ricchezza in più) però vedrai che se lo vorrai più avanti troverai modo di riprendere qualcosa..
Ciao!
Ultraviolet
2018-08-20 11:39:01 UTC
Post by Huyg
https://endofacentury.it/2018/07/29/king-crimson-scaletta-video-foto-concerti-teatro-la-fenice-venezia-27-28-luglio-2018/
mi stupisce comunque che si possa vedere un video.
La band aveva posto il veto assoluto di foto e video fino al momento in cui, a fine concerto, la band avrebbe iniziato a fotografare il pubblico (come dalle foto sotto, nel link). Se lo vedessero lo farebbero rimuovere.
Ultraviolet
2018-08-20 11:44:54 UTC
Post by Ultraviolet
Post by Huyg
[...]
La band aveva addirittura "minacciato" di interrompere il concerto se avessero beccato gente a riprendere e fare foto. Al concerto della data successiva alla mia mi pare di aver letto (nel gruppo su fb) che Fripp (mi pare) ha indicato un paio di volte qualcuno che riprendeva e poi è intervenuta anche la Security (anche alla mia data Fripp ha indicato qualcuno ma è finita lì, questo deve essersi calmato..)

Il fatto che non si potesse fotografare e far video ha reso, secondo me, l'atmosfera ancora più "alta" e "concentrata". Oltre al fatto che non c'è stato il rischio di trovarsi davanti il solito deficiente con il cellulare alzato a fare video per tutto il tempo del concerto..

(mi era partito il post prima che finissi)
Valerio HT
2022-06-01 21:50:02 UTC
Post by Ultraviolet
Post by Ultraviolet
Post by Huyg
[...]
Con Fripp, è sempre stato così... non ha mai tollerato registrazioni,
sopratutto video, e neppure le foto.
Ciao Silvia, però sono passati circa 4 anni... chissà se frequenti
ancora questo Newsgroup.
Ultraviolet
2018-08-20 11:22:24 UTC
Post by Ultraviolet
Lo scorso venerdì, 27 luglio, Valerio sei stato nei miei pensieri.
Oh grazie, Silvia, mi allieta molto la tua amicizia.
:-))
Post by Valerio HT
[...]
:-)))

Infatti avevo pensato a qualcosa del genere e stavo per scrivere "semi OT".. poi ho messo il trattino dopo l'OT che voleva essere un meno ;-)
Post by Valerio HT
[...]
è vero...
Post by Valerio HT
Post by Ultraviolet
[...]
ricordo che l'hai sempre detto e infatti alle prime note di questo brano ti ho pensato subito!
Post by Valerio HT
Post by Ultraviolet
[...]
Sì!! Vedi la scaletta che ti ha poi postato Huyg!
Capisco benissimo il tuo rodimento!!!
Mannaggia se eri sul gruppo di FB l'avresti saputo prima!!! :-((
Post by Valerio HT
Post by Ultraviolet
[...]
sì esatto, questa era l'idea che mi hanno dato.
E' stata una grandissima serata, un concerto memorabile, così diverso e in un certo senso "al di sopra" rispetto agli altri rock.. grandissimi!!
Post by Ultraviolet
Silvia
Ciao Silvia, ti mando un bacio! :-°
smack!
ciao!!!

Silvia
Ultraviolet
2018-08-20 11:26:26 UTC
Ecco, questa è la pagina del gruppo King Crimson Italia di cui vi dicevo.

E' stato lasciato "pubblico" cioè accessibile anche a chi non è iscritto per dargli visibilità, visto il ridotto numero di partecipanti da cui è partito (per lo più di questo ng)...
Ultraviolet
2018-08-20 11:57:54 UTC
Post by Ultraviolet
[...]
Ecco il link

https://it-it.facebook.com/groups/kingcrimsonitalia/

(scusate, tanto per cambiare sono di fretta e sto facendo altre quattro cose contemporaneamente.. rileggendo i vari posts di oggi alcuni sono ancheun po' "sgrammaticati".. ho scritto di getto al volo... ciaooooooo
Ultraviolet
2018-08-20 13:19:35 UTC
Aggiungo inoltre che il gruppo viene letto e commentato anche da Fripp!!!
(E forse anche altri dell'attuale band? Come vi dicevo seguo poco, non so bene..)

Capisco la vostra avversione a Facebook (lo sono anch'io, è spesso una "vetrina di ipocrisie" lo uso poco, solo per qualche gruppo e contatto, non pubblico più niente sulla mia bacheca e non guardo neanche più quelle degli altri) ma per alcune cose come vedete può essere utile.. uno può limitarsi a fare l'uso che vuole...

Riciaooo
Valerio HT
2022-06-01 22:25:56 UTC
Post by Ultraviolet
Aggiungo inoltre che il gruppo viene letto e commentato anche da Fripp!!!
(E forse anche altri dell'attuale band? Come vi dicevo seguo poco, non so bene..)
Credo che Fripp abbia iniziato a leggere il NG facendo una traduzione
con quello di Google... Il fatto che faccia dei commenti su di esso,
significa che sa che in Italia ha ancora molti "fan". Non che sia poi
tanto sorprendente: storicamente, l'Italia è una delle patrie del Prog,
come anche in Francia e in Germania, forse persino più che in
Inghilterra, nonostante sia nato in UK il genere.
Post by Ultraviolet
[...]
Uno dei motivi per cui dopo meno di 2 anni ho preferito che un
controllore Italiano incaricato di "scrutare" Facebook, poiché voleva
che *comunque* io mettessi nome e cognome, mi abbia disdetto la
registrazione; notare che vi erano alcuni con nomi del tutto inventati,
come aveva fatto una mia amica, e facilissimi da riconoscere , tipo
"LaMariannaVaInCampagna" e simili, e non sono stati "radiati"
daFacebook... o perlomeno parecchio tempo dopo di me. E' stato dal 2008
al 2010 circa.
Vabbè...

A quell'epoca non mi interessava cercare persone che conoscevo con quel
mezzo, tra l'altro. Da anni scrivo spesso su Quora, esiste anche un
gruppo apposito di domande e risposte sui Pink Floyd, benché io scriva
più spesso di Astrofisica, Astronomia e talvolta Fisica, e talvolta
anche di gruppi più generali di musica e anche altri argomenti. E anche
lì sono registrato come Valerio Scarpa. Vi scrive o vi scrivevano
alcuni miei amici, qualcuno anche di Genova, su argomenti di
divulgazione scientifica o anche di musica.

Qui posso anche dire il mio nome e cognome, Valerio Scarpa, ma mi sono
sempre sentito a mio agio, tranne qualche periodo, come quando
infieriva "Auriga". Prima che con Pino Pinto fossimo riusciti a creare
il NG, beninteso con l'aiuto di altri, io ne parlavo sul NG di
Progressive Rock Italiano, e anche su quello più generale di Rock: e
li' sopratutto davo un po' fastidio a parecchi frequentatori del NG,
una parte di loro, prima, aveva già fatto qualche critica sulla
creazioni di altri NG, tra i quali gli U2 e i Queen: insomma, i gruppi
con molto successo non erano visti tanto bene dai sunnominati critici,
stando a quanto penso di avere capito.

Ciao e grazie, se qualcuno legge, e grazie anche agli altri tutti.
Valerio HT
Booster
2022-06-19 14:13:54 UTC
Grazie a te, buon caro Valerio HT
Booster

Valerio HT
2022-06-01 21:56:46 UTC
Sembra che Ultraviolet abbia detto :
OMISSIS, chiedo scusa... altrimenti gli articoli divengono troppo
lunghi, forse, nel senso che utiliszare troppe >>>>>>>>>>>>>, poi
diventa complesso e un po' pesante da leggere :D
Ovviamente ricambio il bacio, non Perugina, e senza faccina... :D
Huyg
2018-08-06 09:55:00 UTC
Post by Ultraviolet
Grazie Valerio, un abbraccio
e un saluto ai "vecchi" amici a partire da Huyg!
Tanti abbracci a te!