Ummagumma studio ostico?
Seldon
2015-02-18 22:34:56 UTC
Riporto qui un reply ad un post di facebook dove si dibatteva, specie
nei commenti, del fatto che per alcuni Ummagumma sia "ostico" per il
disco studio e "capolavoro" per la parte live. A parte la battuta
finale la mia risposta cerca solo di ridurre la patina di "osticità" se
così si può dire, di ummagumma-studio in quanto i brani davvero meno
comprensibili sono soltanto le due composizioni di wright e waters
(several species), mentre sono ben più di facile ascolto grantchester,
narrow way e il lavoro di mason.

Un saluto a tutti.

::::
a parte le solite considerazioni volevo far notare che il disco studio
non sia poi così terribilmente ostico.. certamente sysyphus, tra le
composizione più marcatamente d'avanguardia mai realizzate dai floyd
(anche se in questo caso si tratta del solo wright), è effettivamente
meno comprensibile ad orecchie abituate alla "canzone". ma già grand
viziers risulta avere una struttura più semplice. ed anche narrow way e
grantchester meadows rientrano nei canoni della "normalità" con
abbondante uso di virgolette, specie per narrow way che considero una
delle loro cose migliori checchè ne pensi gilmour. infine della parte
in studio resta several species. senz'altro anche qui "avanguardia" (il
lato studio era di fatto un vero e proprio esperimento).. però tutto
sommato non del tutto nuova: due attori, abbastanza noti, in una breve
scena di un film del 1956 emettono dei suoni simili a quelli del brano
che uscì ben 13 anni dopo.. coincidenze? io non credo.
::::
--
Seldon
http://digilander.libero.it/floyder
Il Web di it.fan.musica.pink-floyd
Nick Molise
2015-02-19 19:56:13 UTC
[...]
Va detto che Ummagumma studio è caratterizzato da registrazioni di qualità
molto scarsa imho, e forse proprio le cose più "avant" ne sono penalizzate
maggiormente.
Seldon
2015-02-20 13:12:27 UTC
Post by Nick Molise
Va detto che Ummagumma studio è caratterizzato da registrazioni di qualità
molto scarsa imho, e forse proprio le cose più "avant" ne sono penalizzate
maggiormente.
Certo non è darkside, ma mi pare eccessiva la definizione di qualità
"molto scarsa". Dove noti maggiormente questa cosa?
Nick Molise
2015-02-20 14:46:30 UTC
Post by Seldon
Post by Nick Molise
[...]
L'ho sempre visto come un passo indietro rispetto soprattutto a Piper ma
anche a ASOS; suono piatto, medioso e carente sia in definizione sia in
profondità sui bassi. Esempio: il solo di piano di Sysyphus II (tra l'altro
la cosa forse migliore di tutto Ummagumma)...

Poi è chiaro, non dico che sarebbe diventato un disco pop ;)
Nick Molise
2015-02-21 09:52:41 UTC
Post by Nick Molise
Post by Seldon
Post by Nick Molise
[...]
Oppure, paragonare lo shuffle acustico di Narrow way con quello dell'Alan
Psychedelic Breakfast, non sembrano passati 2 anni ma 20: e non a livello di
tecnica chitarristica, ma di suono.
Valerio HT
2015-02-24 09:50:30 UTC
Post by Seldon
Post by Nick Molise
[...]
Valerio HT:
Alquanto scarsa è sicuro; tra l'altro dovrebbe essere noto che gli
stessi Pink Floyd per breve tempo dopo l'uscita di Ummagumma
pensarono addirittura di rifare la parte in studio, uno dei motivi
dei quali era la bassa qualità delle registrazioni (e questo lo
dissero sia Waters che Gilmour). Poi Waters aggiunse anche
che probabilmente il risultato sarebbe stato migliore se dopo
una prima "stesura solista" dei pezzi, ci avesssero lavorato
tutti e quattro su tutti i loro pezzi in studio (ovviamente in epoca
in cui Waters "credeva" ancora nel valore della collaborazione
fra loro: su questa assai vecchia opinione di Waters ho qualche
dubbio, poteva funzionar emeglio forse su qualche pezzo ma
non m'immagino proprio che funzioni meglio su Sysyphus, e
su The Man & The Journey esiste una versione suonata dal
gruppo di "Grantchester Meadows" che francamente non mi
appare affatto migliore di quella solista di Waters.

NOTA: quando parlate del MIO disco preferito del gruppo,
magari mandatemi un fischio via SMS o via E-Mail, grazie... ;-)

Per Seldon: quali sarebbero le "solite considerazioni"?
Tra l'altro anche 'sta storia che Ummagumma sarebbe
"capolavoro nella parte live" è ormai divenuta quasi un luogo
comune. Ho spiegato decine di volte come mai la parte
iniziale di ASOS, Something Else, che PER ME è la cosa più
importante che sia stata "scritta" e registrata dai Pink Floyd
(SOMETHING ELSE, *NON* CELESTIAL VOICES, bellissimo ma
molto meno sperimentale),
sia *fortemente penalizzata* su Ummagumma rispetto
alla versione originaria in studio presente nel secondo
album "A Saucerful Of Secrets" del 1968, omonimo alla title-track.

Notevole quella si l'esecuzione di CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENE,
e anche quelle di Astronomy Domine e di Set The Controls sono
state arricchite dalle parti soliste aggiunte da Gilmour e Wright.

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Nick Molise
2015-02-24 18:38:41 UTC
Post by Seldon
Post by Nick Molise
[...]
Non sapevo di questa esternazione di Waters, ma in effetti penso anch'io che
avrebbe conferito maggiore cura alla "confezione".
In particolare penso che la pignoleria dello stesso Waters non avrebbe
nuociuto all'esposizione delle idee degli altri, non a caso la sua sezione è
la più curata dal punto di vista del sound.

(ovviamente in epoca
Post by Valerio HT
[...]
Mah, per quanto riguarda la rielaborazione dei pezzi, dal vivo abbiamo
sentito la band suonare Grantchester Meadows e Narrow way senza aggiungere
quasi niente. La GM a due chitarre e due voci non mi dispiace, ma non
rivoluziona certo il pezzo. Siamo nel campo delle ipotesi, del come sarebbe
stato, ma a occhio e croce se avessero registrato insieme non ci sarebbero
state grandi rielaborazioni ma si sarebbero sorvegliati di più a vicenda.
Post by Valerio HT
[...]
Peccato che ASOS sia tanto debole nel resto del disco, la suite è
sicuramente una delle cose migliori dei PF.
Valerio HT
2015-02-24 19:16:32 UTC
NOTA: quando parlate del MIO disco preferito del gruppo,
magari mandatemi un fischio via SMS o via E-Mail, grazie... ;-)
Vabbè, era così per scrivere... chi c'è c'è :-D
Post by Valerio HT
[...]
Però anche qui, a ben vedere quella parte è proprio quella risultata
più debole nella esecuzione: se si pensa che in studio ci si sono messi
tutti e quattro contemporaneamente per ottenere l'effetto voluto
da un piatto di batteria presente in "Something Else", tanto per fare
solo uno degli esempi più eclatanti, apparità ovvio che nel 1969
non era proprio possibile riprodurre certe sonorità "in tempo reale",
a meno di usare dei nastri registrati, ma in quello specifico caso
avrebbero dovuto eseguire una Something Else le cui fonti sonore
come minimo dovevano provenire per l'85% almeno da nastri
pre-registrati... cosa forse un po' eccessiva!

Tutto sommato per il resto di Ummagumma disco "live" se la
cavarono assai meglio. Anche se come sappiamo tutte le voci
presenti in quel "disco live" in realtà sono state registrate in studio
perché quelle originali erano riuscite piuttosto male nelle incisioni
live: particolare non trascurabile se pensiamo ad esempio alla
fondamentale importanza della potenza vocale ALLORA esibita
da Waters nell'acme di Careful With That Axe, Eugene, o anche
alla buona interpretazione vocale di Gilmour (ma IN STUDIO!)
nella "Celestial Voices" finale di ASOS di Ummagumma "live".

Resta almeno per me incerta l'attribuzione anche di qualche
parte strumentale ad esecuzioni in studio: vi sono dei sospetti
circa qualche parte di tastiera di Wright, ma ufficialmente i
Pink Floyd avevano ammesso che solo le parti vocali erano
state "sostituite" con registrazioni in studio, almeno per quanto
ne so io.

Per il disco in studio, di è trattato comunque a mio avviso di uno
dei più interessanti esperimenti effettuati da un gruppo di
provenienza rock/blues elettrico/pop. Wright durante
Sysyphus utilizza un piano "preparato" che adotta tecniche
sviluppate in origine da John Cage: però Wright non ha mica
mai detto di averle creato lui tali tecniche; allo stesso modo
è vero che quel particolare insieme di voci "animalesche"
di Several Species non l'aveva inventato Waters, ma forse
la provenienza reale è un'altra, invece dei due attori di cui
parla Seldon: il noto Ron Geesin, amico di Waters e autore
delle orchestrazioni di Atom Heart Mother, disse che anni
prima di "Several Species" lui stesso aveva creato qualche
cosa che gli assomigliava: ovviamente allora è possibile che
sia stato Ron Geesin ad avere "attinto" da quel film del 1956,
ipotesi tanto più credibile in quanto proprio Ron Geesin era
molto coinvolto nella creazione di effetti sonori per film e
parti di colonne sonore, e quindi assai probabilmente conosceva
il film in questione... ma anche qui, Waters mai ha detto di avere
"inventato tutto lui" su Several Species.

E allora The Gand Viziers' Garden Parti di Nick Mason richiama
nella elaborazione dei pitch delle percussioni (e anche in altro)
certe cose che aveva già fatto Edgar Varese negli anni '30...

Insomma, il punto è questo:
Indipendentemente che fosse o meno la prima volta che veniva
usata una tecnica sperimentale,
ERA COMUNQUE SPERIMENTAZIONE!

E Ummagumma fu un po' "la summa" in certo senso delle
loro esplorazioni sperimentali sul suono.

* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Seldon
2015-03-06 00:51:51 UTC
Per Seldon: quali sarebbero le "solite considerazioni"?
Hai risposto tu stesso alla tua domanda con la frase che riporto qui di
Post by Valerio HT
'sta storia che Ummagumma sarebbe
"capolavoro nella parte live" è ormai divenuta quasi un luogo
comune.
mi riferivo appunto ai commenti su un thread di facebook (il post era
un copia e incolla di un mio intervento su quel social network) dove
l'uso del termine "capolavoro" mi era sembrato alquanto eccessivo e
facilone.