beh?
Ruggero
2016-07-12 13:39:25 UTC
neanche un sussulto da chi ha avuto modo di vedere i concerti del buon
DG nel suolo italico?
:-)
ma anche :-(

ciao, Ruggero
Valerio HT
2016-07-13 06:22:50 UTC
Post by Ruggero
neanche un sussulto da chi ha avuto modo di vedere i concerti del buon
DG nel suolo italico?
:-)
ma anche :-(
Valerio HT:
Forse se vai su Facebook qualcosa trovi. Non so proprio chi lo abbia
visto e ascoltato a Pompei, ma c'erano anche altri concerti a prezzi
"più umani"; se non s'è fatto vivo nessuno qui di coloro che hanno
visto uno di quei concerti, allora è ulteriore segno che ormai questo
NG viene considerato "uno spreco di tempo", forse anche perché
la continua riduzione dei suoi frequentatori ha come innescato
una "reazione a catena". Io in questo periodo ho avuto un po'
di difficoltà a spostarmi "in giornata" su tragitti di varie centinaia
di KM con ritorno o in iena notte o al mattino, e lo sapevo già mesi
fa. Fosse venuto qui a Genova o almeno a Milano sarei stato disposto
a pagare il biglietto non dico 300 euro, ma 150 euro si. Verona ora
come ora mi stà un po' "fuori mano" per andare e venire in 24 ore,
idem Roma, e peggio ancora Pompei, a parte il prezzo un po' eccessivo
veramente: 300 euro + 15% = 45 di prenotazione = 345 euro.

Peccato perché qui di solito non si parla il gergo da fans acritici
adoranti tipico dei fans di altri musicisti/gruppi e di altri forum
o social network. Su questo NG fra un lazzo, una battuta, una
frecciata e una risata, si è anche parlato in modo serio e abbastanza
approfondito delle vicende e degli eventi che hanno coinvolto i
Pink Floyd e i loro singoli membri o ex-appartenenti, persino dei
loro collaboratori a vari livelli come Storm Thorgerson (peccato
che sia deceduto prima di "The Endless River", chissà come sarebbe
stata la sua grafica per l'album...).

Scommetto che qualcuno che frequentava questo NG è stato a qualcuno
di quei concerti, ma ormai hanno fatto la loro scelta "dissociativa" dal
NG (come nel 1985 Roger Waters rispetto a cio' che rimaneva del gruppo
"Pink Floyd"). E' la ENTROPIA DI INTERNET (!) :-D

Ciao a tutti, e in particolare ai "fedeli" Lorenzo (Huyg), Ruggero,
Red5goahead, Echo, babylemonade, Dariodee, Nick Molise...

Per un po' forse sembrava che sia sparito (ammesso che qualcuno
se ne sia accorto: ogni tanto mi prendo delle pause ma poi sono
sempre ritornato qui. Specifico che nelle pause NON frequento
i Social Network, ho smesso dal maggio 2010 con Facebook.

A parte i concerti recenti di Gilmour (che tanto io non ho visto),
avete qualche argomento di cui vi piacerebbe parlare o riparlare ?
(magari per la quarantesima volta... :-)

A ri-ciao, grazie a tutti voi.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Valerio HT
2016-07-13 06:37:53 UTC
Post by Valerio HT
Io in questo periodo ho avuto un po'
di difficoltà a spostarmi "in giornata" su tragitti di varie centinaia
di KM con ritorno o in iena notte o al mattino,
PIENA NOTTE, scusate la "p"
Post by Valerio HT
e peggio ancora Pompei, a parte il prezzo un po' eccessivo
veramente: 300 euro + 15% = 45 di prenotazione = 345 euro.
Valerio HT:
Forse non in assoluto, perché un concerto a Pompei 45 anni dopo
la loro esibizione cinematografica in quel glorioso, celebre e
suggestivo anfiteatro puo' anche valerli i 345 euro. "Accettabile"
oppure "troppo", dipende anche dalla propria disponibilità economica,
oltre che dal proprio entusiasmo e la propria voglia di assistere
allo "storico" evento.

Ciao Ruggero, ciao a tutti.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Huyg
2016-07-14 09:31:17 UTC
Post by Valerio HT
[...]
è esattamente quello che scrivevo qualche giorno fa, Valerio: 345 euri
sono un'enormità quando devi comprare il biglietto, anche perché una
somma simile, almeno per uno come me, può necessitare di un briciolo di
"programmazione economica" per essere stanziata, e spesso al contrario
il tempo tra quando annunciano il concerto e quando i biglietti sono
esauriti si conta in ore.
Poi il loro "controvalore in emozione" si amplifica enormemente mano
mano che il concerto si avvicina, e il giorno stesso non puoi non
pensare che, magari, mettendo tre euro al pizzo ogni giorno da quando
l'hai saputo, saresti rientrato delle spese del biglietto e anche della
benzina per Pompei, e in quel momento ti senti anche un po' misero a
non averlo fatto.

Aggiungici, concedimi una nota malinconica, anche la percezione che
forse è stata l'ultima occasione di vedere un concerto così, e
senz'altro una delle ultime di vedere Gilmour, e il gioco del rimpianto
è fatto.

Me sto a magna' le mani, ma purtroppo il romanesco mi suggerisce che
devo magnamme anche qualcos'altro.
Ruggero
2016-07-13 14:32:37 UTC
Post by Valerio HT
A parte i concerti recenti di Gilmour (che tanto io non ho visto),
avete qualche argomento di cui vi piacerebbe parlare o riparlare ?
(magari per la quarantesima volta... :-)
vorrei tanto uno stilema errante 2.0
:-)
Post by Valerio HT
A ri-ciao, grazie a tutti voi.
ciao, Ruggero
Echo
2016-07-16 08:39:35 UTC
Post by Ruggero
Post by Valerio HT
A parte i concerti recenti di Gilmour (che tanto io non ho visto),
avete qualche argomento di cui vi piacerebbe parlare o riparlare ?
(magari per la quarantesima volta... :-)
vorrei tanto uno stilema errante 2.0
Quoto abbestia ;-)
Ciao
Echo

700.000 di care, vecchie, dolci lire di nostra memoria, per un concerto, mi
paiono una stronzata...
Valerio HT
2016-07-18 08:10:18 UTC
Post by Echo
Post by Ruggero
vorrei tanto uno stilema errante 2.0
Quoto abbestia ;-)
Ciao
Echo
Valerio HT:
Ciao Echo, vedi quanto ho risposto circa un possibile Stilema Errante
versione 2 a Ruggero.
Post by Echo
700.000 di care, vecchie, dolci lire di nostra memoria, per un concerto, mi
paiono una stronzata...
Valerio HT:
Pensa che nel giugno 1972 il biglietto per il concerto al Palasport di
Genova di Emerson Lake & Palmer era di 1000 lire (mille lire),
mentre i LP costavano già sui 3300 lire (in edizione italiana).
Ovviamente non ebbi difficoltà a pagare il biglietto... ce l'ho ancora
conservato insieme a qualcun altro di quegli anni.

I tempi sono MOLTO cambiati, da allora...

Ciao amico Echo!
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Valerio HT
2016-07-18 08:00:17 UTC
Post by Ruggero
Post by Valerio HT
[...]
Ci avevo anche pensato seriamente di rifare lo Stilema Errante
eliminando dati non essenziali come le date di tutti i concerti
e non facendomi fermare dal timore che certe mie considerazioni
critiche su alcuni pezzi del primo album storico, The Piper At The gate
of dawn, innescassero polemiche di cui non avevo voglia. Non ho mai
nascosto che considero il secondo album, A Saucerful Of Secrets, ancora
più importante del primo, che "More" è stato parecchio sottovalutato,
che della parte in studio di Ummagumma pochi che lo abbiano ascoltato
dopo il 1974-75 sono stati capaci di coglierne il senso, etc.

Però oltre al considerevole impegno richiesto, oramai da anni mi domando
quanti lo leggerebbero realmente uno Stilema Errante versione 2...

Comunque ti ringrazio dell'apprezzamento, ciao Ruggero.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Cuciuzzo
2016-07-14 12:26:07 UTC
Post by Valerio HT
Forse se vai su Facebook qualcosa trovi.
Si si.... giusto un paio di migliaia di post, foto, video, commenti,
cazzeggi, insulti, dichiarazioni d'amore, di odio, ecc...
Post by Valerio HT
Non so proprio chi lo abbia
visto e ascoltato a Pompei, ma c'erano anche altri concerti a prezzi
"più umani";
Bike aka Silence e Andy Pinky di sicuro mi ricordo Pompei;
Zio Arturone a Roma;
Post by Valerio HT
[...]
Sicuramente, ed anche perchè l'accesso ed i commenti e le condivisioni
in maniera totale ed immediata che dà il faccialibro usenet se li sogna....
Post by Valerio HT
[...]
Ci sono anche io se di rado.....
Post by Valerio HT
[...]
Me ne sono accorto, e ci mancavi sicuramente
Post by Valerio HT
A parte i concerti recenti di Gilmour (che tanto io non ho visto),
avete qualche argomento di cui vi piacerebbe parlare o riparlare ?
(magari per la quarantesima volta... :-)
Stilema, Stilema, stilema.......
Da bambino colsi con la coda dell'occhio un fuggevole movimento.
Mi girai a guardare ma era sparito. Non riesco ad afferrarlo adesso.
Il bambino è cresciuto. Il sogno è finito.
Ed io sono diventato piacevolmente insensibile.

*Cuciuzzo* "in un momentaneo intervallo della ragione" :-)
Valerio HT
2016-07-21 04:50:58 UTC
Post by Cuciuzzo
Post by Valerio HT
[...]
Allora, non voglio essere frainteso, percio' ti anticipo che scriverò
sei punti (6 punti) in MAIUSCOLO, che su Internet comunemente è
inteso come "urlare" (o spesso come "rabbia", anche se il significato
convenzionale preciso è "urlare"), ma non è che io ti voglia "urlare"
le cose che scrivo: userò il maiuscolo per *delineare* diversi punti
o meglio argomenti che vorrei esporre, ma sia chiaro che non sono
affatto arrabbiato e che non intendo affatto "urLarti" e tantomeno
"urTarti": il maiuscolo insomma serve per meglio focalizzare la
tua attenzione sugli argomenti che espongo.

PUNTO UNO
La comunicazione "Immediata" richiede necessariamente che tu stia
sempre attaccato al collegamento in rete e su Facebook. Ma si potrebbe
fare qualcosa di molto simile anche qui sul NG, in teoria!
Infatti questo non è un NG "moderato", i post sono spediti al server
NTTP il quale richiede solo il tempo necessario per il suo hardware e
software per poter poi trasmettere al NG i nuovi messaggi.

Percio' se andiamo a impostare un newsreader come si deve in
"scaricamento automatico dei nuovi post" e stiamo collegati nello stesso
periodo, anche qui ci possiamo rispondere quasi nello stesso tempo di
una Chat-line. Ma io francamente non vedo la necessità di usare un
newsgroup come una specie di "chat-line lievemente ritardata", poiché
Usenet è stato concepito per un utilizzo *ponderato* e *a me* sta
bene proprio così!

Tu come altri richiedi: "Stilema, Stilema, Stilema".

Ma pensi forse che io avrei potuto scrivere quegli articoli
sullo Stilema Errante "in tempo reale", così "di botto"?
Ho riflettuto spesso per intere ore, e altre a controllare
i dati per evitare di pubblicare cose errate per difetto di memoria
o anche per occasionali lacune o distrazioni, prima di scrivere
alcuni paragrafi dello Stilema Errante. Ecco, lo Stilema Errante
è proprio quel tipo di cosa che sarebbe assai più difficile
pubblicare su Facebook piuttosto che su Usenet! E non mi dilungo
sui motivi tecnici.

PUNTO DUE:
I link ai video *pubblici*, come quelli presenti su YouTube, li puoi
mettere anche qui. Per le foto immagino che si potrebbe usare
dei link a Flickr, occorre una registrazione a Yahoo (e io ce l'ho
ancor prima di quella che avevo fatto nel 2008 a Facebook),
dopo di che se non infrangi copyright puoi postare le foto su Flickr
e sul NG dare agli altri i link alle foto. D'altronde, come ho scritto
anche in un altro post indirizzato a te, questo qui:

Se pubblicando in rete una foto o un video si violano dei copyright,
tale infrazione vale per *qualsiasi* tipologia d'Internet, che sia
YouTube o Facebook non fa differenza.

PUNTO TRE:
Conosci la storia di Facebook e anche alcuni rischi che sono connessi
al suo uso?

Se hai voglia di leggere...

https://it.wikipedia.org/wiki/Facebook

Se invece non hai voglia di leggere, ti metto qua sotto una breve parte
estratta dal sito sopra citato:

[da "ttps://it.wikipedia.org/wiki/Facebook", inizio citazione]:

"Due studenti del Massachusetts Institute of Technology riuscirono a
scaricare più di 70.000 profili di Facebook utilizzando uno shell script
automatico. Nel maggio del 2008 un programma della BBC, Click, mostrò
che era possibile sottrarre i dati personali di un utente e dei suoi
amici con delle applicazioni malware[36].

Facebook è inoltre soggetto al fenomeno di creazione di falsi profili di
personaggi famosi e non solo[37][38].

Numerosi i casi in Italia di violazione della privacy per la
pubblicazione di foto "scomode". Il 14 maggio 2009 vengono scoperte foto
di pazienti intubati visibili sul sito; l'infermiera che le aveva
pubblicate non si era accorta che fossero alla portata di tutti[39]."

[fine della citazione dalla pagina di Wikipedia indicata prima]

Non è obbligatorio per Facebook pubblicare la propria foto, però
sono ritenuti obbligatori nome e cognome VERI, data di nascita
VERA e un proprio account di e-mail vero e valido.

Il problema è che a parte che non si sa quale utilizzo ne possa
poi fare l'azienda di Zuckerberg, come indicato sopra si è dimostrato
che dei pirati informatici hanno carpito tali informazioni private in
alcuni casi, e si parla di centinaia di migliaia di profili.
Anche se capisco che di fronte ai circa 1,65 miliardi di profili attivi
nell'aprile di questo anno, anche un milione di profili catturati dai
Crackers possa sembrare un rischio accettabile.

Sempre dalla pagina di Wikipedia prima citata, altra citazione:

"Nel settembre 2010 su Facebook, dopo uno studio effettuato nei
laboratori di sicurezza di AVG Technologies, sono state riscontrate
circa 11.000 pagine infette che mettono a rischio gli utenti, esposti
soprattutto al furto di identità[45]."

La questione degli attacchi da pirati informatici è trattata più
estesamente qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Attacchi_hacker_a_Facebook

Lì si parla fra le altre cose di un keylogger, tipo di malware
che puo' captare ogni azione che tu compi con tastiera e
talvolta anche mouse, ergo ogni cosa che scrivi puo' venire
captata da un pirata informatico che abbia il controllo di
quel keylogger (se tu lo hai preso da una pagina infetta
di Facebook). Potrebbe anche spacciarsi per te stesso
dopo aver copiato le tue credenziali di accesso a Facebook,
e questo potrebbe comportare dei rischi...

E' poco probabile che succeda, ma anche in Italia vi è stato
un certo numero di utenti di Facebook colpiti da un malware
che si sono beccati da una pagina infetta... poi ovviamente
"disinfettata", ma non prima di avere infettato almeno qualche
centinaio di computer o tablet (e si, da tempo vi sono dei
malware anche per Android, e sono più diffusi di quanto
piacerebbe credere... possono infettare i tablet e anche gli
smartphone che usano quel sistema operativo, ossia la maggior
parte di essi, attualmente...)

PUNTO QUATTRO:
A me di commentare *immediatamente* non me ne frega
proprio nulla, anche perché parecchie volte i commenti
fatti "a caldo" potrebbero non essere opportuni.
E non è una cosa astratta:
io stesso una volta, quando ero ancora su Facebook,
ho fatto un commento "a caldo" che mi ha richiamato un severo
rimprovero da parte di Marco Masoni, e devo ammettere
che Marco Masoni aveva ragione a rimproverarmi!

Meglio riflettere 3 volte, prima di scrivere una frase su
di un forum o network pubblico!

PUNTO CINQUE:
Qui sull'antiquato Usenet nessuno pretende di sapere
i tuoi dati anagrafici reali e neppure è necessario che tu
fornisca un indirizzo e-mail (se poi tu tali dati li fornisci
per tua propria volontà, nessuno te lo vieta: il punto essenziale
è che sei libero di scegliere se farlo oppure no!)

PUNTO SEI:
Un'altra cosa che non mi piaceva di Facebook è che lo spazio
massimo concesso per i messaggi per come io spesso tratto
gli argomenti era troppo breve, ora non so se sia aumentato
sino ai 32 Kilobytes che ritengo sufficienti...
32 KB sufficienti per *singolo messaggio*, sia chiaro.

Ciao Cuciuzzo e grazie, ammesso che tu legga questo messaggio
e non te ne sia andato via dal NG per qualche mese.
--
************ Valerio HT ******************
* Coofondatore di It.Fan.Musica.Pink.Floyd *
Huyg
2016-07-21 09:12:18 UTC
Post by Valerio HT
Post by Cuciuzzo
Post by Valerio HT
[...]
[OMISSIS]

Per come la vedo io, hai omesso il punto fondamentale che mi tiene
lontano da Facebook (e proprio da Facebook, visto che ho un profilo
Twitter - col mio nome - e se fossi uno cui piace fare foto avrei anche
quello Instagram). Anche se da un lato, quello che sto per dire è
trasversale ai tuoi sei punti, e dall'altro i tuoi sei punti sono anche
abbastanza centrati a un uso comparato di Facebook e Usenet (se non a
un uso comparato di Facebook e Usenet per parlare di musica e nello
specifico di Pink Floyd).
Ma per me il punto centrale è che Facebook è INVASIVO. E se non sto
urlando, come suggerirebbe il caps, certo un po' la voce la alzo. Per
me il punto fondamentale, per Facebook come per Google, è che il fulcro
delle decisioni si sposta dall'individuo all'algoritmo. E quindi, se tu
lo lasci fare, baratti l'ottenimento di una innegabile comodità con
l'abdicazione di una porzione di libero arbitrio.
La cosa non sarebbe particolarmente grave, in quanto tale, succede
spesso nella vita quotidiana che si appaltino decisioni (più o meno
significative) alla valutazione altrui, dal seguire il consiglio
dell'edicolante per andare a piazza Garibaldi partendo da viale
Manzoni, all'affidarsi al medico per risolvere un problema di salute.
Solo che il social network site si mescola radicalmente con l'identità
individuale, alla quale rischia di SOSTITUIRSI. Se l'algoritmo decide
di proporti per primi contenuti riconducibili a una determinata
tematica, o proposti da un determinato "amico", è perché tu hai
mostrato un interesse specifico per queste cose. Ma il punto è che non
sai, o meglio, *puoi non essere conscio* di averlo fatto. Col risultato
che non puoi non essere in qualche modo etichettato.
Ma non perché è un grande fratello con smanie di dominazione, e io non
lo rifiuto perché voglio essere uno spirito libero, antagonista, due
amici una chitarra e uno spinello: il punto è che, come ripete da anni
un noto guru canadese con il quale ho avuto il piacere e l'onore di
chiacchierare più volte, tutto lo sviluppo del web, e in maniera quasi
parossistica nel "social web", è fondato sul concetto di tag. Ovvero
l'etichetta. Se tu ti ancori, magari con forza, a 10 etichette,
difficilmente ci sarà spazio per qualcosa che ne esuli. Ma se io ho
cinque cibi preferiti, non è detto che debba mangiare solo quelli per
tutta la mia vita. Ma neanche per un periodo di sei mesi.

Quindi, sia ben chiaro: è tutto molto molto comodo. Mi sono salvato più
volte da un ritardo sicuro perché il cellulare di mia moglie - che è
meno restia di me a certe "arrendevolezze" - di colpo squillava per
avvertirmi che 5km davanti a me, sulla strada che stavo percorrendo,
c'era un ingorgo. E ancora ricordo quando, per puro caso, scoprii dove
fosse mia moglie aprendo Google Maps dal suo computer, visto che la
pervasività dell'account Google associato a tutti i suoi devices la
situava sulla mappa di Roma. O altri mille episodi che potrei
raccontare, certo acuiti dal fatto che siamo una di quelle coppie che
sanno tutte le password dell'altro, ma non più di tanto.
Non posso non notare che uno stronzo di smartphone da qualche
centinaio d'euri sa a) dove sono, b ) dove voglio andare, c) che strada
intendo fare per arrivarci, d) se ci sono luoghi che mi possono
interessare nel tragitto, ecc. E non posso non chiedermi se questo non
sia in qualche modo sbagliato.

Tanto per essere chiari: non voglio fare una guerra aperta a queste
cose, perché una guerra è tale, secondo me, solo se si ha una
possibilità (anche su un miliardo) di vincerla - per tacere
dell'ipocrisia di un ricercatore che studia cose che intimamente
vorrebbe distruggere.
Ma nel mio piccolo dedico ogni giorno qualche minuto del mio tempo a
far valere la mia capacità di discernimento e il mio libero arbitrio.
In fondo non è difficile, è quello che ho sempre fatto: il sacrificio
non sta nel farlo, ma nel rinunciare a poterlo non fare.
Valerio HT
2016-07-22 06:33:00 UTC
Post by Huyg
[...]
Hai ragione, nel mettere a confronto fra loro vantaggi e svantaggi
peculiari di Facebook contro Usenet, mi ero scordato di quello
che tu giustamente chiami "punto centrale", ossia la * invasività *
di Facebook a cui si somma il problema dell'essere etichettati,
e giustamente quel noto guru canadese di cui scrivi ha sottolineato
l'importanza del fatto che tutto lo sviluppo del WEB, e ancor di più
del "social WEB", sia fondato sul concetto di "TAG", Label, Etichette,
qualificare e classificare in genere in modo *sommario e superficiale*.

[omissis]
Post by Huyg
[...]
Qui sopra hai scritto altre considerazioni a mio avviso molto giuste;
certamente esistono delle conseguenze benefiche di cotanta
"sorveglianza", come appunto salvarti dall'ingorgo o scoprire dove si
trovava di preciso tua moglie; ma anche l'inquietante quesito di
come poi i dati che lo smartphone ottiene su "li cazzi tua" (mi scuso
per il mio romanesco maccheronico...) possano essere eventualmente
utilizzati dagli operatori telefonici o da chiunque altro per vari
motivi leciti o meno leciti possa avere accesso al tuo smartphone.

Ti sarai accorto che nella mia risposta a Cuciuzzo ho messo abbastanza
in rilievo il concetto di PRIVACY (ma forse a pensarci bene non proprio
abbastanza... tu lo hai espresso molto meglio). E non credo che sia
un concetto puramente "astratto": la violazione della Privacy in vari
casi ha portato a conseguenze abbastanza spiacevoli.

Ci sarebbe un discorso da fare sul "barattare in certo senso la propria
piena e consapevole libertà di scelta nonché la propria Privacy con
l'acquisizione di maggiori comodità e facile accesso a moltissime
informazioni, che possono interessare anche a livello assai pratico",
ma ho dormito un par d'ore e ho lavorato un po' stanotte e stamattina
presto (la maggior parte del mio lavoro la svolgo qui a casa), e ora
penso che sia meglio che me ne ritorni a letto per qualche ora.
Post by Huyg
[...]
Frasi interessanti su cui vorrei dire alcune cose, in primis che
non è affatto il caso che tu ti senta in colpa per "lo studiare
cose che intimamente vorresti distruggere" e neppure per
l'implicita ipocrisia. Io varie volte sono stato un po' ipocrita
proprio qui sul NG: il problema è che esiste un fenomeno detto
CONDIZIONAMENTO, che tu sicuramente conosci bene proprio
per il tipo di ricerche che fai e di cultura che hai. Quanto ho scritto
ora potrebbe sembrare non del tutto focalizzato sui due problemi
che hai espresso in quelle 4 righe e mezza, ma come ho già scritto
sono stanco, semi-addormentato e sicuramente non nelle mie
migliori condizioni ne' di elaborare nel modo migliore quanto scrivi
ne' di rispondere in maniera del tutto coerente e magari pure
intelligente se mi venisse tale capacità. Preciso solamente che non
volevo affermare che tu *abbia realmente* un senso di colpa,
ma dovrei fare delle distinzioni e delle considerazioni che spero di
poter fare in un momento in cui sarà maggiormente riposato e lucido.
Post by Huyg
[...]
Anche se la mia capoccia in questo momento sta funzionando se va bene
al 25% della sua teorica potenzialità (non che al 100% mi dimostrerei
"geniale", sia chiaro! :-D ), recepisco che quanto hai scritto qui
sopra sia d'importanza fondamentale per rapportarsi e comportarsi
nel modo migliore possibile di fronte alla situazione da te lucidamente
esposta. E' "L'ETICA CORRETTA" nel senso etimologico del termine
*etica* ("comportamento", "consuetudine" et similia). E qui chiudo
(per il momento) per esigenze fisiologiche di sonno. A risentirci spero
presto, amico Lorenzo, ciao.
--
Un vero filosofo mette in dubbio tutto, persino il proprio
dubitare di tutto (autore ignoto)
Huyg
2016-07-22 10:09:42 UTC
Aspettando la tua risposta post-nanna - e sono sempre impressionato
anche dalla tua lucidità al 25% - dico solo un paio di cose.
Post by Valerio HT
Post by Huyg
[...]
Il punto è che, per me, non sono per forza la sommarietà e la
superficialità che mi spaventano: è l'esclusività. Ovvero: a me piace
il calcio, la gnocca, la musica, la sociologia, la cucina, gli orti
cittadini, la politica, i media. Superficiale, ok. Poi puoi anche fare
delle sottocategorie: la Lazio, le donne formose, i Pink Floyd, Max
Weber, gli stracotti, i pomodori in vaso, le elezioni americane, la
pubblicità sociale. Bene.
Il punto è che se io mi affido *interamente* all'algoritmo, rischio che
l'algoritmo decida che a me non interessa in alcun modo l'architettura.
Oppure il teatro. Oppure lo sci di fondo. O Belén Rodriguez. E se a me
interessassero, ma lo manifestassi solo offline?
E' ovvio che mi interessano meno delle cose che ho citato sopra. E'
lapalissiano che, se io leggo 38 informazioni sulla Lazio, altre 25 sul
calcio, e due sugli sport invernali, tu puoi concludere correttamente
che a me gli sport invernali interessano meno del calcio e della Lazio.
Ma non posso e non voglio rischiare che tu a un certo punto decida che
non mi interessano *per nulla*. E che non mi interessano per nulla non
solo oggi, ma anche domani e dopodomani. Fornendomi tonnellate di
informazioni (intese come information, non come news, scusate il
puntiglio ma qui si va proprio a "casa mia") su certi argomenti, e ZERO
sul resto.

Per inciso, ma questa che segue è una mia personale teoria, lego a
questo aspetto una parte significativa della spiegazione di una certa
radicalizzazione del dibattito politico (non solo italiano, non solo
europeo, non solo "occidentale"): mi sembra normale, anzi a dirla tutta
mi sembra quasi il minimo, dal momento che una parte crescente delle
persone si "informa" attraverso i social network sites, e i social
network sites sono programmati (implicitamente, come Facebook, o
esplicitamente, come Twitter) per fornirti informazioni (information)
in base a ciò che tu già dici di condividere. E' un attimo, a quel
punto, di essere messi in contatto solo con elementi rafforzativi della
propria opinione, e con persone che già la pensano come te. Ma se il
100% delle persone e dei fatti con i quali interagisci quotidianamente
la pensano come te, poi come fai a non avere una percezione distorta
quando ti confronti con un mondo in cui i social network (NON sites, ma
le normali reti sociali IRL) sono diversi perché propongono maggiore
disomogeneità? Come puoi non pensare che ci sia qualcosa di losco, se
tu hai il 100% delle persone che conosci che sono d'accordo con te, ma
poi per esempio i sondaggi danno il tuo candidato di riferimento 10
punti sotto l'avversaria, che sempre il 100% di quelli che conosci
considerano una criminale da arrestare?
Dinamiche come questa sono presenti in tantissimi ambiti (potrei fare
una gigantesca disamina di ciò che sta succedendo intorno alla Lazio
proprio in questi giorni), ma a mio avviso in ambito politico è quasi
un'emergenza democratica.

[OMISSIS]
Post by Valerio HT
[...]
Mi sono imbattuto qualche tempo fa in questo spot, ormai "vecchiotto":

Cercavo altro (modelli non convenzionali di pubblicità sociale), e lo
trovai magnifico anche nell'ottica del discorso che stiamo facendo - e
già all'epoca la pensavo come la penso, anche se negli anni ho
"affinato" il substrato teorico...
(per inciso, rivedendolo ora, trovo singolare l'uso di musica
arabeggiante - che all'epoca probabilmente voleva richiamare l'idea
esotica del santone - per delle forme di cyberterrorism in Belgio)
Ruggero
2016-07-22 13:21:26 UTC
Il 22/07/2016 12:09, Huyg ha scritto:
[MEGACUTTONE]

ed uno scambio così di pareri, te lo sogni nei socials..
io vi ringrazio veramente!

ciao, Ruggero
Huyg
Mi piace.
Pasquale M.

Pask
Valerio HT
2016-07-24 22:52:28 UTC
Post by Ruggero
[MEGACUTTONE]
ed uno scambio così di pareri, te lo sogni nei socials..
io vi ringrazio veramente!
Valerio HT:
E' confortante che qui ci sia almeno qualcuno che apprezzi ancora
tale tipo di discussione. Però ormai siamo rimasti veramente in pochi,
qui nel NG, e ciò non giova certamente al sostenimento frequente di
tali discussioni, che infatti ormai da tempo accadono di rado.

Parlandoci chiaramente: ormai siamo rimasti per così dire "isolati".
Ritengo probabile che molti frequentatori di Facebook che hanno
abbandonato Usenet ritengano noi pochi rimasti qui quali persone
"che non si adeguano ai tempi" e che usano un mezzo, i newsgroup di
Usenet, che ora vedono come "anacronistico", "superato" e simili.

Rimane il fatto che per la discussione qui da noi svolta, Usenet rimane
lo strumento d'Internet più adatto. Ma forse i tanti che sono "emigrati"
su Facebook non sono più così interessati a questo tipo di discussioni,
o quantomeno gl'interessano di più gli strumenti offerti da Facebook:
probabilmente entrambe le cose, per parecchi "emigrati" su FB.

1) La mia sensazione è che molti trovino più facile e/o meno impegnativo
o forse alcuni anche più interessante fare diversi commenti brevi
o "semi-brevi" ed esprimere le loro sensazioni o idee "a caldo",
così come vengono e senza tante analisi e "studi", piuttosto che
seguire e magari pure intervenire in discussioni con messaggi
di una certa lunghezza e in cui si facciano anche alcuni
approfondimenti.

2) Poi si, ci saranno foto, i video, lo scambio di vedute
in tempo reale o quasi reale come nelle Chat-Line
(da notare che Facebook include anche una Chat-line).

Ma rimane la mia impressione che i motivi più importanti
siano quelli che ho descritto nel punto 1) qui sopra.

3) Da notare che i video si potrebbero in teoria uploadare
su YouTube e le foto su Flickr, per esempio, e allora basterebbe
mettere qui dei link alle pagine WEB in cui si trovano, e anche
utilizzando Usenet si potrebbero vedere. Rimane però il fatto che
praticamente sempre video e foto di concerti sono coperti da vari
diritti, copyright soprattutto ma probabilmente anche di "privacy".

Bene, e allora come mai alcuni privati mettono su Facebook
foto e video dei concerti recenti, e in apparenza non succede nulla?
(o link ai video, come ora funzioni su Facebook non lo so, perché
dal maggio 2010 quando ne sono uscito ad ora sono state introdotte
o potenziate alcune funzionalità)

Notare che anche molti video di Youtube, uploadati da privati
che non sono in possesso di diritti ne' di autore ne' di edizione
nei confronti di tali video, di fatto sarebbero infrazioni
alle leggi di copyright.
Personalmente ho un'idea per spiegare le cosa sopra descritte,
ma qui dovrei dilungarmi con alcune osservazioni e considerazioni,
e non vorrei appesantire troppo questo post.

Qui ad esempio c'è un video definito "David Gilmour Live in Toronto"
e pubblicato il 5 giugno 2016 (ossia il 5 giugno scorso), la data del
concerto dovrebbe essere il 31 marzo scorso, ma non è dichiarata
nel video:

Qui addirittura una specie di collage di pezzi eseguiti proprio
qui in Italia a Verona il 10 luglio scorso, ma con un audio
talvolta assente perché, si legge, "Unfortunately Censored
By Pink Floyd" (ma quali Pink Floyd? Forse indica la società
Pink Floyd Ltd. che è quella di Gilmour e Mason). Comunque
solo a tratti manca l'audio, e la parte video c'è sempre, ma
si tratta di spezzoni dei pezzi, non di pezzi interi. Ecco qui
il link:

Alla The Albert Hall di Londra, quest'anno, High Hopes in concerto:

E sempre dalla The Albert Hall, quest'anno,
Time e Comfortably Numb:

Ho trovato pure un pezzetto di video/audio di un concerto
di quelli a Pompei di questo Luglio, ma è di soli 24 secondi...

Ciao e grazie.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Huyg
2016-07-25 09:44:37 UTC
Post by Valerio HT
[...]
Il fatto è che questo è vero. E' vero che Usenet offre meno strumenti
per certe cose. E' vero che, se anche li offrisse, sono meno agevoli da
usare. E' vero che si può fare tutto meglio. Ma questo ha un costo. Nel
momento in cui si sfruttano appieno tutti gli strumenti offerti dalla
galassia 2.0 (o, per essere precisi, da tutto ciò che attiene agli user
generated content), uno può tranquillamente usare TUTTI questi
strumenti (blog per l'approfondimento, Facebook per il commento,
Instagram per le foto, Twitter per le notizie, YouTube per i video, e
potrei andare avanti a lungo) ben finalizzati, ben integrati, con un
reticolato solido di condivisioni, e ricreare esattamente quello che
avevamo qui, ma espanso a una potenza, un'immediatezza, una capillarità
ben maggiore - un modo per dire anche che, probabilmente, i 20-25 che
eravamo ai tempi d'oro sarebbero un punto di partenza.
E, sfruttando appieno queste potenzialità, sarebbe anche più facile
applicarle a parecchi altri contesti, non solo quei 5-20 NG che si
possono umanamente seguire bene (5 ci può stare, 20 sei quasi un
cyborg, ma era per dare una forbice), ma anche altro: è l'etica
dell'hashtag, e funziona benone se ti ci affidi.
Il punto è che è faticoso! Così come uno si impegnava 10 per stare su
tre NG tra cui IFMP, per ricreare quella qualità con strumenti più
performanti c'è bisogno di impegnarsi 30. Impegnandosi 30, poi, si può
ottenere di più, molto di più. Ma sempre 30 ti devi impegnare.
Impegnandoti 10 - ma anche 6, alla fine il tempo passa e la vita si
complica per tutti, emblematico il riferimento di Silvia al fatto che
era venuta qui perché per una volta era libera dalle sacrosante e
giustamente prioritarie incombenze familiari - ottieni un grande
ampliamento dei tuoi orizzonti, ma ci devi far fronte sempre con lo
stesso poco tempo, e quindi puoi dedicarci meno attenzione. E quindi un
commentino, un rituìt, un mi piace, una condivisione, e hai fatto.

E come giustamente segnalava Silvia (e come lei tantissimi, me compreso
su Twitter), sono cose che fai più comodamente dallo smartphone, mentre
aspetti l'autobus, mentre guardi la TV con un occhio mezzo chiuso,
mentre sei sul trono al posto della Gazzetta dello Sport (questo vale
per me, non mi permetterei mai di attribuirlo a Silvia!). Non ti metti
certo a scrivere 17kb di post dal telefono!

E quindi, cosa ne sarà di Usenet, e soprattutto di tutte quelle cose
Usenet-style? Beh, semplice: diventeranno un hobby. Ovvero una cosa
alla quale dedicare del tempo specifico nella tua giornata.
Programmabile. Tipo il calcetto. Il signor XY la sera dalle 20 alle 21
ha lezione di tango, la signora WZ dalle 20 alle 21 fa un corso di
portoghese, il signor HT dalle 20 alle 21 si dedica ad approfondire i
Pink Floyd su Usenet (o dovunque altrove).
Allora è ovvio che i commenti a caldo su Pompei qua non ci saranno più.
Ma mica perché siamo noi. Andate a vedere il NG di ciclismo, NG
storicamente attivissimo, con almeno una trentina di utenti attivi nei
suoi tempi d'oro (tra cui anche Napra). Con tutto che è crollato
(CROLLATO!) di traffico, ogni tanto parte qualche discussione, anche
approfondita, su consigli e dritte per cicloamatori. Ma sono due anni
che, seguendo quel NG, potresti anche non sapere se ci sono stati Giro
e Tour, quando fino a poco tempo fa ogni tappa dava luogo ad almeno 4-5
thread che dibattevano in tempo reale i perché e i percome. Quello si è
trasferito su FB, ed è anche giusto che sia così. Tocca vedere quanto
tempo rimane dopo per approfondire. E per approfondire con la
precisione di Usenet, senza usare Usenet, serve fatica.
It's that simple, in my humble opinion.

(senza ovviamente considerare in questa sede tutto ciò che ruota
intorno alla privacy, al server privato, ecc.)
Cuciuzzo
2016-07-25 12:40:19 UTC
Post by Valerio HT
Ciao Cuciuzzo e grazie, ammesso che tu legga questo messaggio
e non te ne sia andato via dal NG per qualche mese.
Caro Valerio, condivido pienamente quello che hai espresso nei sei
punti, però ti devo correggere sull'ultimo saluto (che è quotato quì sopra).
Generalmente io non vado via, ma dò più importanza alla vita reale che a
quella sui social, che infatti frequento saltuariamente e soprattutto se
ho tempo, ed inoltre se sul newsgroup non trovo niente da esprimere
"lurko" semplicemente.
Hai pienamente ragione su tutto quello che riguarda la sicurezza, ed io
per quello che posso cerco di starci molto attento, ma purtroppo oggi si
deve pur scendere a compromessi se si vuole fare qualsiasi cosa.
Purtroppo vi devo dare ampiamente ragione a te ed a Lorenzo sul fatto
che agli altri non frega più un tubo del newsgroup..... ma sono
decisioni loro, ed a me sinceramente non me ne può fregare di meno. Il
mio fedele thunderbird continuerà lo stesso ogni mattina all'apertura
della posta a scaricarmi i messaggi che io leggerò (anche se molte volte
non rispondo) quando ne avrò tempo.
Scusatemi se non sono molto assiduo, ma io ci sono sempre.

Pasquale M.
2016-07-14 08:31:38 UTC
Post by Ruggero
neanche un sussulto da chi ha avuto modo di vedere i concerti del buon
DG nel suolo italico?
:-)
ma anche :-(
ciao, Ruggero
Io aspettavo qualche commento di chi c'era stato.

Pask
Cuciuzzo
2016-07-14 12:01:01 UTC
Post by Ruggero
neanche un sussulto da chi ha avuto modo di vedere i concerti del buon
DG nel suolo italico?
:-)
ma anche :-(
ciao, Ruggero
Diciamo che a parte io, che ancora più o meno ogni tanto ritorno per
leggere qualcosina, tutti gli ex frequentatori emigrati su faccialibro
ci sono stati.
Ed è successo di tutto di più, dalle foto ai video alle dirette.
Insomma se ne è parlato per tutta la settimana.

Huyg
2016-07-14 14:06:49 UTC
Post by Ruggero
[...]
E dije de arza' le chiappe, scaricasse MesNews e de veniccelo a
racconta' qua, a 'sta coppia de anziani che siamo io e Valerio. E se
cianno quarcosa da ridi', dije che nurompessero licojoni.

(ovviamente puoi copincollare questo messaggio su FB, anzi ti invito a
farlo!)
Cuciuzzo
2016-07-14 15:21:26 UTC
Post by Huyg
Post by Cuciuzzo
Post by Ruggero
[...]
Fatto. Vediamo mo' chi torna a casa....

Ultraviolet
2016-07-14 15:43:29 UTC
Post by Cuciuzzo
Post by Huyg
Post by Cuciuzzo
Post by Ruggero
[...]
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Mi è apparsa la notifica del messaggio di Cuciuzzo su fb mentre stavo per uscire dall'ufficio e mi sono collegata ora giusto per salutare voi qui ed in particolare Lorenzo Huyg e Valerio!!!!!!
Ciaooooooo!!!!!
Quando ho visto il messaggio copiato da Cuciuzzo mi si è aperto il cuore!!!
Purtroppo non riesco ad essere presente qui perchè non uso praticamente mai il pc a casa ed in ufficio, oltre al fatto che non potrei, non ho mai tempo/modo, invece dal cellulare è molto più facile andare su FB, anche se io personalmente non riesco (e non ho voglia) a star dietro neanche a FB, ma dico questo essenzialmente per "giustificare" il motivo dell'assenza degli altri.
Ma la fatalità vuole che in questo momento sono sola e non ho le bambine da andare a prendere, per cui ho detto "no, adesso li vado a salutare".

Sì, al concerto di Pompei sono andati Rob-Bike, Andy Pinky e Masoni (che non scriveva molto qui ma sul gruppo del progr.), per gli altri, compresa me, la spesa era ingiustificata... Non vi dico Napra cosa diceva... :-DDD

Io sinceramente non ho avuto interesse di andare a vedere Giulmour nè quest'anno né l'anno scorso perchè come solista non mi convince molto, e so che avrei sentito troppo la mancanza di Richard, visto che già al concerto del 2006 ero stata impressionata positivamente molto più da Richard che da David....

Un abbraccio a tutti, ogni tanto cercherò di ripassare :-*

Silvia
Huyg
2016-07-14 16:16:38 UTC
Post by Ultraviolet
Un abbraccio a tutti, ogni tanto cercherò di ripassare :-*
Silvia
Occavolo, se avessi saputo che il mio messaggio sarebbe stato recepito
immediatamente dalla pulzella del NG, l'avrei scritto in maniera un po'
più elegante.
Ciao Silvia, è un grande piacere rileggerti, ti abbraccio!
Ultraviolet
Un abbraccio a te, caro Lorenzo!!! :-*
Valerio HT
2016-07-18 07:40:37 UTC
Post by Ultraviolet
[...]
Ma me lo posso anche immaginare... :-D
Post by Ultraviolet
[...]
Silvia, ti avevo già detto che ti voglio bene?
(baci bacissimi) :-* :-* :-* :-* :-*

E' da decenni che cerco di spiegare perché Richard Wright sia stato
MOLTO SOTTOVALUTATO nell'ambito delle attribuzioni dei contributi
e meriti dei singoli membri dei Pink Floyd. Mi sa che tu dopo che hai
visto quel concerto probabilmente ti sei accorta che Wright è sempre
stato "più musicista" di Gilmour; e anche di Waters, che è stato si
un buon compositore di musiche ma soprattutto di testi, e quanto ad
abilità strumentale, lui stesso ammetteva di essere un mediocre
bassista e un cantante non proprio "dotato": tanto è vero che sino a
The Dark Side Of The Moon compreso buona parte dei suoi testi erano
cantati da Gilmour e Wright...
Post by Ultraviolet
Un abbraccio a tutti, ogni tanto cercherò di ripassare :-*
Valerio HT:
Ne sarò lieto, e anche Lorenzo-Huyg. Ormai a parte te e cuciuzzo,
pare che i "vecchi amici" che avevamo nel NG se ne battano il belino
sia del NG che dei pochi rimasti. Evidentemente non erano poi così
affezionati ne' a noi e ne' al NG, ed hanno trovato di meglio da fare
(dal loro punto di vista, perlomeno...). Se vuoi riporta pure
liberamente su Facebook le mie considerazioni (anche se non gliene
fregherà nulla).

Ciao e arribaci, Silvia.
Ultraviolet
2016-07-18 16:08:48 UTC
Post by Valerio HT
Post by Ultraviolet
[...]
e sicuramente immagini bene!!! :-D
Poi con certi "super Fan aprioristici" puoi immaginare come va a nozze!! :-D
Post by Valerio HT
Post by Ultraviolet
[...]
ti voglio bene anch'io caro Valerio!!! :-*
Post by Valerio HT
[...]
decisamente sì.
Gilmour mi è sembrato un freddo esecutore, Wright la mente e il cuore
Post by Valerio HT
e anche di Waters, che è stato si
un buon compositore di musiche ma soprattutto di testi, e quanto ad
abilità strumentale, lui stesso ammetteva di essere un mediocre
sì infatti

tanto è vero che sino a
Post by Ultraviolet
[...]
no, più che altro considerano Usenet come qualcosa di obsoleto e anacronistico, probabilmente per il fatto che non è "a portata di mano" come facebook, con cui si possono facilmente e immediatamente condividere foto, articoli, video ecc.
Io onestamente preferivo di gran lunga il ng, infatti lì sono principalmente una lurkatrice (e pure saltuaria) e penso che mi "conoscano" principalmente gli ex membri di questo ng...

Se vuoi riporta pure
ci proverò... Ciao!!! :-*
Valerio HT
2016-07-20 20:28:37 UTC
Post by Cuciuzzo
Post by Huyg
[...]
Sinora solamente Ultraviolet (Silvia), in sei giorni da quando hai
portato su Facebook il messaggio di Huyg (Lorenzo).

Forse il messaggio di Huyg non gli è piaciuto?

O più semplicemente non hanno più voglia di venire qui?

Poi, a parte che anche qui si possono mettere dei link a dei video
e foto purché pubblicati sui siti "aperti" come YouTube, ad esempio:

Da un concerto di Gilmour del 24 aprile scorso nella celebre Royal
Albert Hall (concerto per beneficienza in quel caso)

D'altronde, se il video infrangesse dei copyright, cio' varrebbe tanto
per YouTube come per FaceBook.

A parte cio', se mi darai segno di seguire ancora il NG, allora ti
spiegherò più in dettaglio qual'è il vantaggio di poter scrivere su di
una struttura che esiste *non per fini commerciali* e sostenuta da
volontari, senza pubblicità e con la possibiltà di non dover dare alcun
proprio dato privato e quindi avere il massimo di Privacy, e quello di
una organizzazione creata in realtà per fatturare miliardi di dollari
come Facebook.

E mettici un altra cosa che per me è fondamentale: qui non ho
praticamente quasi alcun limite nella lunghezza dei miei post,
mentre su Facebook almeno i limiti dei messaggi presenti sino
al 2010 mi stavano decisamente un po' "stretti", ora non so se
abbiano allargato (abbastanza per me...) quello spazio.

Ciao e grazie, cuciuzzo.
* it.fan.musica.pink-floyd *
****************************
Huyg
2016-07-21 08:36:16 UTC
Post by Valerio HT
Post by Cuciuzzo
Post by Huyg
[...]
E te pare poco? Utente selezionatissima!!
Post by Valerio HT
Forse il messaggio di Huyg non gli è piaciuto?
Mi sembrerebbe strano, sono stato così delicato e ho fatto un tale uso
di circonlocuzioni...